Il video di una ruspa che percorre contromano via Albricci a Bergamo: «Succede spesso»
Una residente del quartiere Santa Lucia sottolinea come il fenomeno sia tutt'altro che saltuario. La polizia locale: approfondiremo la cosa
Una lettrice ha scritto oggi (mercoledì 7 agosto) alla nostra Redazione per riportare l'episodio del passaggio contromano di una ruspa lungo via Albricci, nel quartiere Santa Lucia a Bergamo. La donna ha anche spiegato che, nonostante sia in vigore il senso unico, diversi veicoli non rispetterebbero il corretto senso di marcia, con evidenti rischi che possa accadere qualche grave incidente.
«Un fenomeno ricorrente»
La signora afferma di aver assistito a diversi casi di mezzi che hanno percorso il tratto in senso opposto a quello consentito, come fa il macchinario da cantiere nel video inviatoci, che passa «in barba ai cartelli di divieto». La lettrice spiega poi come la ruspa «percorre la via contromano, approcciando sia l'incrocio con via Torino che quello con via Statuto».
Un fenomeno a suo dire ricorrente, a cui si aggiungerebbero le numerose auto che parcheggiano in senso opposto a quello consentito. Una volta dice addirittura di aver visto un pullman dell'Atb fuori servizio percorrere la strada contromano. Che il fenomeno non sia isolato lo confermano anche altri frequentatori della zona. Per questo la lettrice ritiene necessario un intervento da parte delle autorità.
Verifiche della polizia locale
La polizia locale, interrogata sulla questione, ha dichiarato che «in Centrale operativa non c'è stata alcuna chiamata, in sei mesi, per veicoli contromano, né tantomeno segnalazioni. Inoltre all'Ufficio incidenti non risulta alcun sinistro nell'anno corrente, a eccezione di uno in cui era rimasto coinvolto un monopattino il 9 luglio scorso».
Al di là di queste precisazioni, però, la polizia assicura che approfondirà la situazione per cercare di capire se in zona ci siano effettivamente ricorrenti violazioni e che terrà attenzionata la questione in seguito alla segnalazione.
Non può chiamare la polizia locale?