Occasione

Imbersago, pubblicato il bando per il nuovo gestore del traghetto leonardesco

Il vincitore lo gestirà per cinque anni, dovrà gestire il trasporto e valorizzare l’imbarcazione

Imbersago, pubblicato il bando per il nuovo gestore del traghetto leonardesco
Pubblicato:

Il Comune di Imbersago ha pubblicato il bando per la gestione, nei prossimi cinque anni, del traghetto leonardesco, che unisce la sua sponda del fiume con Villa d’Adda.

L’affidatario si occuperà del trasporto di mezzi (auto, moto e biciclette), oltre che di persone, materiali e merci. A fine ottobre dell’anno scorso era scaduta la recedente concessione, che era stata assegnata per gli ultimi dodici anni alla famiglia Anghileri, per cui si è deciso di preparare il bando di gara per trovare un altro candidato. Oltre a diventare il mezzo di trasporto sull’Adda, il traghetto dovrà essere valorizzato come attrazione turistica, motivo per il quale del resto era stato creato, prendendo spunto dai disegni del genio fiorentino inseriti all’interno del Codice Windsor, custodito nell’omonimo castello in Inghilterra.

I dettagli del bando

Le offerte per il bando devono essere presentate entro il primo marzo alle ore 12 al Palazzo Municipale in via Castelbarco 1, durante gli orari di apertura del Comune di Imbersago (mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 all’ufficio tecnico comunale), mentre l’assegnazione avverrà giovedì 2 marzo alle 10.

La concessione è quinquennale, dal primo aprile 2023 al 31 marzo 2028. Il canone annuo a base d’asta per poter partecipare alla gara è stato stanziato a 4.500 euro, oltre Iva, da versarsi in due rate al Comune, come in precedenza. L’asta pubblica avrà luogo mediante procedura aperta, senza fissare alcun limite di aumento sul canone a base d’asta e con esclusione di offerte in ribasso.

Il traghetto svolgerà il servizio da aprile a settembre dal lunedì alla domenica dalle 9,30 alle 12 e dalle 13 alle 19. Per il mese di marzo e ottobre dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 17,30.

Seguici sui nostri canali