Speranza

Impianti sciistici di San Simone in vendita, Comune a un bivio: arriverà l'acquisto?

La San Simone Evolution di Franco Quarti vende tutto: un'occasione per tornare a far rivivere le seggiovie chiuse da cinque anni

Impianti sciistici di San Simone in vendita, Comune a un bivio: arriverà l'acquisto?
Pubblicato:
Aggiornato:

Acquistare o sperare in un privato che se ne interessi? Un bivio complesso quello di fronte a cui si è trovato il Comune di Valleve, che porta il gravoso peso del futuro della stazione sciistica a San Simone, chiusa ormai da cinque anni. Il sindaco Gianfranco Lazzarini, con l'approvazione della sua Giunta, ha optato per la prima strada: se la valutazione dell'impianto sarà adeguata, allora si potrà pensare a qualche soluzione in merito.

L'accordo saltato, poi la vendita

D'altronde non è la prima volta che il piccolo Comune brembano tenta di salvare quell'attrattiva turistica che ha tutto il potenziale per rimpinguare le casse comunali, già in difficoltà economiche. Ci aveva già provato nel febbraio 2022, quando un accordo sembrava ormai già scritto con la San Simone Evolution di Franco Quarti - proprietaria di seggiovie, sciovie e gran parte dei terreni, ora in vendita - sulla cessione in comodato d'uso gratuito per vent'anni degli impianti al Comune.

In cambio, la proprietà avrebbe incassato i proventi dell'affitto al gestore. Anche la Regione era pronta a sostenere questo passo coraggioso di Valleve, concedendo un finanziamento da ben due milioni di euro. Pare, però, che la società di Quarti si sia infine tirata indietro, spegnendo anche quella piccola speranza di poter vedere riaperti gli impianti. Ora è tutto in vendita: dalle seggiovie alle sciovie, fino all'albero e alcuni terreni. Un'altra parte dei terreni e il laghetto per l'innevamento, coke riporta il portale Valbrembanaweb, sono invece in mano al bergamasco Fiorenzo Algeri, che è un parente di Quarti. Anche le sue proprietà sono in vendita.

A cinque anni di distanza dalla chiusura e a quasi un anno dall'accordo saldato, l'ultimo barlume di speranza si è acceso in Consiglio comunale nella serata di ieri, giovedì 26 gennaio. Qui si è parlato dell'ipotesi di acquisto dell'intero impianto e delle strutture "accessorie" da parte del Comune. Ma l'auspicio è che possa realmente farsi avanti un imprenditore in grado di prendersi in carico la responsabilità più grande di tutte: la rinascita degli impianti sciistici di San Simone.

Seguici sui nostri canali