Impianti in Val Carisole, arriva la proposta d'acquisto da Foppolo per 1,1 milioni di euro
Prezzo offerto per l'intero lotto. Se non andrà in porto, Martignon pensa di realizzare un collegamento tra i due comprensori
A pochi giorni dalla messa in vendita delle seggiovie di Carona, si fa avanti una proposta: è quella della Devil Peak di Giacomo Martignon, già proprietaria degli impianti a Foppolo, che ha offerto alla Sviluppo Monte Poieto l'acquisto delle seggiovie in Val Carisole per 1,1 milioni di euro per tutti i lotti - impianti, terreni e innevamento. In alternativa, Martignon offre 750 mila euro per acquisire le sole Conca Nevosa e Valgussera, più i sistemi di innevamento.
Il prezzo si avvicina molto a quello che la società di Stefano Dentella aveva speso nel 2021, dopo l'acquisto degli impianti di risalita dalla Fallimento Brembo Super Ski: allora si era trattato di un milione e 116 mila euro. Attraverso un comunicato, la Devil Peak ha fatto sapere di aver proposto un «prezzo congruo» rispetto al valore delle seggiovie, che ora è diminuito rispetto a due anni fa.
Le strutture, infatti, dovranno essere soggette a una revisione generale e necessaria i prossimi anni: le certificazioni per Valgussera dovevano avvenire entro quest'anno (ma non sono state, di fatto, effettuate), mentre nel 2024 dovrebbe toccare a Conca Nevosa. Il 2025 sarà l'anno dell'Alpe Soliva, che dovrà invece essere completamente sostituita. Tutti interventi che, cumulati, superano abbondantemente un milione di euro.
Martignon prevede un collegamento fra Val Carisole e Montebello
E se l'operazione di acquisto non andrà il porto? La Devil Peak ha spiegato che nel caso la seggiovia Valgussera non dovesse tornare operativa nemmeno durante la stagione 2024-2025, allora farà in modo di collegare Val Carisole e Montebello (a Foppolo) attraverso la realizzazione di un nuovo impianto sul Giretta. Nel frattempo, per la primavera del 2024, a Foppolo si partirà con i lavori per i nuovi impianti.
Per quanto riguarda invece la stagione invernale, siamo sulla linea di partenza: gli oltre venti centimetri di neve caduti nei giorni scorsi in alta quota fanno ben sperare. Tra oggi - lunedì 6 novembre - e domani si effettueranno i collaudi, tutto pronto per partire il prossimo 2 dicembre: le tariffe rimarranno invariate, come riporta il portale Val Brembana Web. Adulti: 18 euro (feriale), 27 euro (festivo) o 350 euro per lo stagionale, che diventano 310 per i ragazzi e 250 bambini.