In arrivo in Lombardia più di 1 milione di vaccini. Dal 23 agosto 500 mila slot per le prenotazioni
Nello specifico, saranno consegnate 664.560 dosi di Pfizer e 391.100 del preparato di Moderna
La Lombardia riceverà ad agosto oltre un milione di vaccini a mRna. Nello specifico, la fornitura sarà composta da 664.560 dosi di Pfizer e 391.100 del preparato di Moderna. Ad annunciarlo è la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti.
«Non solo ci potranno garantire la corretta pianificazione a medio e lungo termine delle seconde dosi vaccinali – osserva -, ma ci consentiranno anche di mettere a disposizione dei lombardi ben 500 mila nuovi slot a partire dal 23 agosto per agevolare la ripartenza in sicurezza di tutte le attività dopo le vacanze estive».
I timori si concentrano sull’avvio dell’anno scolastico, visto che una larga fetta dei ragazzi tra i 12 e i 15 anni non ha ancora prenotato l’appuntamento per il vaccino; nella Bergamasca si tratta del 70 per cento dei beneficiari. Tra le ragioni, come segnalato da un genitore, proprio la carenza di appuntamenti prima della fine di agosto.
Le agende con le nuove disponibilità sono presenti già da oggi, venerdì 2 luglio, sulla piattaforma regionale per le prenotazioni. «Invito gli adolescenti ad aderire alla campagna vaccinale – aggiunge Letizia Moratti -, per garantire un sereno e sicuro ritorno tra i banchi a settembre».
Tutti coloro che hanno già ricevuto la prima dose di vaccino, in caso di problemi urgenti e indifferibili, possono cambiare la data dell'appuntamento per il richiamo. La modifica può essere fatta una sola volta, in autonomia e direttamente sulla piattaforma di prenotazione, in base alle disponibilità dei centri vaccinali ed entro i tempi previsti per la tipologia di vaccino somministrato.