In Consiglio comunale non tutti vogliono intitolare parte di piazzale Goisis alla vittoria di Dublino
L'assessore Giacomo Angeloni ha proposto di ribattezzare parte dell'area "22 maggio 2024", ma l'opposizione chiede chiarimenti

La proposta di intitolare parte di piazzale Goisis a Bergamo, più specificamente la sezione antistante la Curva Sud del Gewiss Stadium, "22 maggio 2024", in onore della vittoria di Dublino dell'Atalanta, ha suscitato non poche perplessità nel centrodestra.
Perplessità in Consiglio comunale
L'idea è stata portata in Consiglio comunale dall'assessore alla Toponomastica, Giacomo Angeloni, ma non è piaciuta molto all'opposizione: un ordine del giorno urgente di ieri (lunedì 14 aprile), a prima firma Andrea Pezzotta, chiede alla Giunta di ritornare sui suoi passi. Piuttosto, si domanda nel testo, la vittoria certamente importante dell'Atalanta in Europa League venga ricordata con l'intitolazione di un altro luogo.
Quella che convince poco, infatti, sarebbe l'opportunità di togliere il nome di parte del Piazzale a Lodovico Goisis, importante imprenditore che ha donato il Convento dei Celestini, dove dovrebbe insediarsi il Politecnico delle Arti. «Nulla contro l'Atalanta, ci mancherebbe - ha precisato Pezzotta -. ma mi chiedo se è necessario sacrificare gran parte del Piazzale. Su questa intitolazione da dedicare alla squadra sono certo che troveremo una mediazione con l'Amministrazione».
Dubbi sull'area da intitolare
La minoranza a Palazzo Frizzoni si è quindi riservata di discutere in seguito l'ordine del giorno, in attesa di ulteriori approfondimenti. In particolare, rispetto all'estensione dell'intitolazione a Goisis di quell'area. Questo perché l'area dell'ex parcheggio davanti al Lazzaretto, se esclusa e quindi senza nome a catasto, potrebbe essere intitolata alla vittoria irlandese, accontentando tutti.
Proporrei piazza 9 settembre 2024
La cosa da fastidio solo a chi tifa altre squadre.
Sento puzza di soluzione "all'italiota"
Come annegare in un bicchiere d'acqua!!
Prima la statua in pieno centro a GASPERINI, similmente a Giuseppe Garibaldi. Ora la piazza dedicata per la vittoria dell'Atalanta in Europa League. Ma non staremo sfiorando il ridicolo di quelli che non hanno mai vinto nulla?