In vendita gli ex Magazzini Generali di Bergamo (e anche il parcheggio San Marco)
Il Comune precisa che l'area parcheggio dell’ex Dogana rimarrà comunque a disposizione dal 2023, per 24 mesi, per i bus turistici
Gli ex Magazzini Generali di via Rovelli, a Bergamo, sono stati messi in vendita da Banca Intesa Sanpaolo: a renderlo noto è stato lo stesso istituto di credito, che ha pubblicato l’annuncio in cui propone l’acquisto di un’area totale pari a 24.777 metri quadrati nel quartiere di Borgo Palazzo, insieme al parcheggio San Marco di via Zelasco. L’offerta è valida fino al 19 gennaio 2023 e la trattativa sarà riservata.
Il parcheggio ai bus turistici
A riportare il fatto è stato L’Eco di Bergamo: il Comune, pur trattandosi di un’operazione privata, è stato informato e ha fatto sapere che la zona dell’ex Dogana, anche in caso avvenga la vendita, rimarrà a disposizione, tramite accordo esistente con la banca, per tutto il 2023 e 2024 come parcheggio per i bus turistici, in occasione dell’evento di Bergamo Capitale della Cultura. Rassicurazioni in tal senso sono arrivate dall’assessore alla Riqualificazione urbana, Francesco Valesini.
Presa singolarmente, parcheggio escluso, l’area di via Rovelli costituisce in totale 17.466 metri quadrati con 13 mila metri quadrati di superficie edificabili, di cui diecimila a destinazione residenziale e i restanti a terziario e commerciale. Tra il 2011 ed il 2012, gli ex Magazzini erano stati al centro di un progetto per realizzare nei vecchi depositi un centro direzionale della Banca Popolare e parte della sede della nuova Gamec. L’operazione fu presentata dall’avvocato Giuseppe Calvi, membro importante dell’istituto di credito e appassionato d’arte.
Tuttavia, la realizzazione non ebbe seguito e la galleria sarà a breve trasferita nella nuova sede realizzata in via Pitentino, dove si trova il Palazzetto dello Sport. Ciò avverrà dalla prossima primavera, con un investimento pari a 18 milioni di euro, di cui 6 milioni provenienti dal Pnrr e 6 da Fondazione Ubi Banca Popolare.
Il parcheggio San Marco
A proposito della vendita del parcheggio San Marco, l’assessore Valesini ha inoltre specificato che la soprastante Piazza della Repubblica, di proprietà invece del Comune, non sarà interessata dall’eventuale transazione economica.