Sicurezza stradale

In via Colombo a Ponte San Pietro ci sarà un marciapiede per gli studenti

Le auto sfrecciano e non ci sono percorsi pedonali sicuri. A rischiare sono soprattutto i ragazzi che vanno al Betty Ambiveri o al Maironi

In via Colombo a Ponte San Pietro ci sarà un marciapiede per gli studenti
Pubblicato:

di Laura Ceresoli

A Locate, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Ponte San Pietro, il traffico è pesante. Le auto sfrecciano a tutta velocità e la mancanza di percorsi pedonali sicuri mette spesso a repentaglio l'incolumità dei pedoni. A rischiare di più sono gli studenti che ogni mattina si recano verso gli istituti scolastici Betty Ambiveri o Maironi da Ponte.

Per farlo sono costretti ad attraversare tratti senza marciapiedi, saltando su e giù dalla carreggiata. Nemmeno i collegamenti su gomma soddisfano le esigenze. L’autobus 8C in partenza da Locate, gestito da Atb, non è comunque sufficiente a coprire tutte le necessità delle famiglie.

In questi ultimi anni la frazione ha visto incrementare la sua popolazione anche grazie alla costruzione di nuovi complessi abitativi. Vista l'alta percentuale di nuclei con figli, sta quindi emergendo in maniera sempre più preponderante la necessità di rivedere la viabilità del territorio, in particolare nei tratti casa-scuola.

In difficoltà anche gli anziani non auto muniti che devono recarsi al Policlinico San Pietro.

Dopo anni di attesa, ora dal Comune giunge però una soluzione. È partita, infatti, la progettazione di un nuovo marciapiede, oggi non esistente, per mettere in sicurezza il transito dei pedoni lungo via Cristoforo Colombo tra la frazione di Locate e il quartiere della Clinica.

L’amministrazione comunale ha promosso un primo studio di fattibilità e ha inserito questo intervento nel nuovo piano delle opere pubbliche del prossimo triennio. L’iter prevede ora entro fine anno l’approvazione del progetto definitivo (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 28 marzo, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali