Taglio del nastro

Inaugurata (in largo anticipo) la Tangenziale Est di Verdello

La variante all'ex statale 42, contribuirà a diminuire le code e rendere la circolazione più fluida e funzionale

Inaugurata (in largo anticipo) la Tangenziale Est di Verdello
Pubblicato:
Aggiornato:

In anticipo sul cronoprogramma, è stata inaugurata oggi - venerdì 19 gennaio - la Tangenziale Est di Verdello, cofinanziata da Regione Lombardia con 12,8 milioni di euro su un totale di 13,9 milioni. Al taglio del nastro del secondo (e ultimo) lotto dell'opera era presente anche l'assessore regionale alle infrastrutture e opere pubbliche, Claudia Maria Terzi.

«Un giorno importante - ha evidenziato l'assessore Terzi - non solo per Verdello, ma per tutto il territorio, che ora può fruire di un'arteria stradale in grado di efficientare la viabilità. L'opera offre ai cittadini e alle imprese un'alternativa all'ex statale 42, diminuendo le code e rendendo la circolazione più fluida e funzionale».

tangenziale-Verdello-1
Foto 1 di 5
tangenziale-Verdello-2
Foto 2 di 5
Tangenziale-Verdello-3
Foto 3 di 5
tangenziale-Verdello-4
Foto 4 di 5
Tangenziale-Verdello-5
Foto 5 di 5

La Tangenziale Est di Verdello si configura, infatti, come variante alla strada provinciale (ex ss42). Il primo lotto è stato inaugurato a dicembre 2022. Il secondo lotto appena inaugurato, finanziato da Regione con tre milioni di euro su un totale di 3,4 milioni, interconnette la ex ss42 con via Adua a sud dell'abitato, dando piena attuazione alla variante. L'opera comprende un percorso ciclopedonale e il sottopasso ciclopedonale di via Daminelli.

«In questi anni - ha concluso l'assessore - siamo stati concretamente accanto agli enti locali: abbiamo garantito la copertura finanziaria dell'opera e sbloccato la situazione anche dal punto di vista dell'iter progettuale, con la suddivisione in due lotti. Ringrazio Cal e l'impresa appaltatrice per il lavoro svolto: l'infrastruttura apre al traffico con largo anticipo».

Seguici sui nostri canali