è un problema

Invasione di blatte a Cologno al Serio: «Così rischiamo gravi patologie»

Sono ovunque, secondo la lettera di un lettore: nelle vasche da bagno, nelle cucine, nei bagni, risalgono dalle fogne

Invasione di blatte a Cologno al Serio: «Così rischiamo gravi patologie»
Pubblicato:
Aggiornato:

Le blatte invadono Cologno al Serio. A segnalarlo è un residente, tramite una lettera inviata alla nostra redazione: una situazione che sembrerebbe ormai costante da anni, ma ultimamente peggiorata.

«Quest'anno, in particolare, non c'è colognese che io conosca che non abbia blatte in casa - scrive il lettore -, e non parliamo di un esemplare o due, parliamo di risalita in massa dalle fogne, di persone che si ritrovano la vasca piena, di cucine e bagni presi d'assalto, colonizzati, con rilascio di uova che a loro volta schiudendosi incrementano la popolazione a dismisura».

«Non è possibile vivere così nel 2024 - prosegue il residente, che ha spiegato di aver già contattato l'amministrazione comunale illustrando il problema -. È uno schifo, c'è rischio di gravi patologie. Non so se l'Asl di competenza è stata allertata, ma andrebbe fatto».

La soluzione risiede in un «intervento immediato e massiccio: vanno programmati interventi successivi mensili, ogni anno, soprattutto all'inizio della primavera e fino a fine estate. Lo sanno tutti, ma non viene fatto», conclude il residente nel suo appello.

Se ne parlava già nel 2022, quando l'opposizione chiese di intervenire tramite ditte specializzate per la sanificazione del territorio. L'assessore all'Ambiente, al tempo, aveva spiegato che sul territorio comunale operano già due aziende per la disinfestazione, senza particolari criticità.

Commenti
Simone Silva

Anche ad Urgnano c'è lo stesso problema 😵‍💫

Danilo

Pure nel paese di Almé stesso problema sono anni che cerco di distruggere questi inseriti ma credetemi è veramente dura sono tantissimi chiesto al comune aspettano che non piovi più buona serata.

Trueman

SONO UN RESIDENTE A COLOGNO AL SERIO MA QUESTO SIGNORE E IL MISTER DELL'ESAGERAZIONE ,COL CALDA ESCANO TUTTI INSESTI ,MA BLATTE A DISMISURA NO NO!!!!!

Cristina

Anche a torre de Roveri, c'è pieno x le strade ..... ultimamente sono stati anche visti anche roditori ...

Fra

Abito a Lomagna (Lecco) e si riscontra il medesimo problema. A mie spese faccio pulire periodicamente i chiusini in cortile. Ma sulla strada comunale non si può, e di notte escono plotoni di blatte. I vicini e il comune rispondono "ma che fastidio ti danno"? O per loro il problema non esiste.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali