Per evitare la dad

Ipotesi green pass (e quindi della vaccinazione) anche per il personale scolastico

Si punta a convincere anche gli ultimi indecisi, limitando così la diffusione dei contagi nelle aule

Ipotesi green pass (e quindi della vaccinazione) anche per il personale scolastico
Pubblicato:
Aggiornato:

In settimana dovremmo conoscere l’elenco dei locali pubblici e dei servizi ai quali, senza green pass, non potremo accedere forse già da lunedì 26 luglio. E, come riportano i colleghi di PrimaSaronno, il Comitato tecnico scientifico starebbe valutando l'ipotesi di proporre al Governo l'estensione della certificazione anche per chi lavora a scuola come docente o collaboratore scolastico.

L’obiettivo è di convincere anche gli ultimi indecisi a vaccinarsi e, di conseguenza, limitare la diffusione dei contagi nelle scuole, garantendo lo svolgimento della didattica in presenza. Consentire l'accesso agli istituti solo a chi ha completato il ciclo vaccinale sarebbe così una soluzione intermedia tra la libera volontà a vaccinarsi e l'obbligo già previsto per gli operatori sanitari.

Qualche novità e conferma in più potrebbe arrivare domani, martedì 20 luglio, a margine dell'incontro della cabina di regia. Quasi scontato pare essere l'obbligo del green pass per chi vuole andare allo stadio, assistere a un concerto o ballare in discoteca; probabile il suo utilizzo anche a bordo dei mezzi pubblici, nei ristoranti e nei bar.

La situazione nel Paese varia da luogo a luogo: si va dalla Campania dove tutto il personale scolastico ha ricevuto almeno una dose (il 95,8 per cento anche la seconda) alla Sicilia dove si è fermi al 56,8 per cento con la prima dose (51,9 per cento con la seconda). La Lombardia è nella fascia delle regioni "messe bene", sopra la media nazionale (84,8 per cento prima dose, 78,2 per cento seconda dose) con il 91,1 per cento coperto da almeno una dose e l’89,9 per cento anche con il richiamo.

Seguici sui nostri canali