l'ordinanza comunale

L'8 maggio torna la Granfondo Felice Gimondi: le modifiche alla viabilità a Bergamo

Per tutelare la sicurezza dei ciclisti in gara è stato necessario vietare il traffico e la sosta lungo il percorso

L'8 maggio torna la Granfondo Felice Gimondi: le modifiche alla viabilità a Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo due anni di stop, domenica 8 maggio Bergamo torna ad ospitare la Granfondo internazionale Felice Gimondi-Bianchi, che quest’anno festeggia la ventiquattresima edizione. Per consentire il corretto svolgimento della manifestazione, tutelando la sicurezza degli atleti in gara, è stato necessario modificare la circolazione stradale nelle strade in cui transiteranno i ciclisti.

Nel dettaglio, ecco le modifiche alla viabilità previste a Bergamo:

Dalle 7 di sabato 7 maggio alle 24 di domenica 8 maggio (e comunque sino al termine della manifestazione) divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati in via Marzabotto, mentre dalle 15 alla mezzanotte di sabato 7 maggio divieto di transito per tutte le categorie di veicoli in via Marzabotto e via Nedo Nadi.

Dalla mezzanotte alle 17 di domenica 8 maggio (e comunque sino al termine della manifestazione):

  • Divieto di transito esteso a tutte le categorie di veicoli, ad eccezione dei mezzi al servizio della manifestazione in via: Marzabotto, Pinetti (nel tratto tra le intersezioni con le vie Marzabotto e Bergametti), Nedo Nadi, del Lazzaretto e piazzale Goisis
  • Divieto di transito e sosta in via Fossoli (tra il bocciodromo e via Marzabotto)

Dalla mezzanotte alle 8 di domenica 8 maggio (e comunque sino al termine della manifestazione) divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati in via Conca Fiorita (nel tratto compreso tra le vie Crescenzi e Marzabotto). Sempre dalla mezzanotte di domenica 8 maggio ma fino alle 17 in via del Lazzaretto è in vigore il divieto di sosta e di transito.

Dalle 6.30 alle 17 di domenica 8 maggio (e comunque sino al termine della manifestazione) divieto di transito esteso a tutte le categorie di veicoli durante il passaggio degli atleti lungo i percorsi:

  • Andata: piazzale Goisis, via del Lazzaretto, viale Giulio Cesare, rotonda Goisis, Circonvallazione Plorzano, largo Decorati al Valor Civile, via dei Bersaglieri
  • Ritorno: via Pietro Ruggeri da Stabello, via Baioni, via del Lazzaretto, piazzale Goisis

Per garantire il passaggio in sicurezza dei ciclisti in gara potranno essere posizionate transenne lungo il percorso. «Ai residenti all’interno del perimetro chiuso al traffico – si legge nell’ordinanza comunale - sarà consentito raggiungere le rispettive abitazioni previa assistenza del personale al controllo dei varchi, così come eventuali uscite in caso di necessità, compatibilmente con le esigenze di sicurezza derivanti dallo svolgimento della manifestazione in corso e nel rispetto delle norme di comportamento del codice della strada».

Seguici sui nostri canali