La Bergamo-Treviglio aggiudicata per la fine del mese: ecco il programma dell'opera
La fine dei lavori prevista nel primo trimestre del 2027, la società concessionaria la gestirà per i successivi 63 anni
La gara per la Bergamo-Treviglio sarà aggiudicata entro fine maggio, inizio giugno: a comunicarlo è stato Gianantonio Arnoldi, amministratore delegato di Concessioni autostradali lombarde (Cal), soggetto paritetico tra Regione e Anas. L'unica offerta, al momento, è quella di Autostrade Bergamasche, che è anche il soggetto proponente dell'opera.
La situazione attuale
A riportare l'informazione è oggi (venerdì 12 maggio) L'Eco di Bergamo: la commissione incaricata di valutare l'offerta avrebbe già finito di esaminare la parte tecnico-economica, giudicata in linea rispetto al bando di gara. Adesso, si metteranno al vaglio i requisiti amministrativi. Il ribasso dovrebbe essere minimo, ma per i responsabili è fondamentale la sostenibilità del Piano economico finanziario (Pef).
Dovendo considerare anche gli espropri e il costo del finanziamento, i costi di costruzione non saranno l'aspetto fondamentale. Importante, invece, sarà la presenza o meno del fondo australiano Macquarie, che a luglio scorso si era detto disponibile a finanziare l'opera, per la quale è richiesto un capitale sociale, anche in partenariato, pari a settecento milioni di euro.
I passi successivi
Se Autostrade Bergamasche si aggiudicherà la gara, nei trenta giorni successivi la società dovrà presentare la documentazione richiesta, ovvero le garanzie per la progettazione definitiva, l'atto costitutivo del raggruppamento temporaneo d'imprese e le polizze a garanzia dell'operazione, così come le attestazioni dei requisiti speciali e ordinari. Se tutto va bene, per luglio inizierà la fase di progettazione definitiva, che dovrà concludersi entro la fine del 2023.
Apertura cantieri nel 2024
La convenzione per la concessione, che sarà valida per 63 anni, verrà firmata solo al termine dell'approvazione in Conferenza dei servizi del progetto definitivo e della Valutazione d'impatto ambientale (Via). In pratica, tutto il procedimento dovrebbe concludersi per il 2024, con l'apertura dei cantieri che, con molta probabilità, avverrà nella seconda metà di quell'anno. Il termine dei lavori, invece, è previsto per il primo trimestre del 2027. Secondo le stime, i costi raggiungeranno in totale i 565 milioni di euro, Iva esclusa, compresi i 146 milioni forniti dal Pirellone.