in via Lunga

La Fiera di Bergamo riparte, svelato il calendario: che bella novità Lo Spirito del Pianeta!

A metà settembre, nell'area esterna, per la prima volta si terrà in città il Festival dei popoli indigeni. Biglietti in vendita sul sito

La Fiera di Bergamo riparte, svelato il calendario: che bella novità Lo Spirito del Pianeta!
Attualità Bergamo, 15 Luglio 2021 ore 16:38

Il ritorno alla socialità passa anche dal ritorno in attività della Fiera di Bergamo, che dopo la dismissione dell'ospedale d'emergenza realizzato in piena emergenza Covid e il prossimo smantellamento dell'hub vaccinale, da agosto tornerà alla sua destinazione originaria. Le manifestazioni inizieranno a settembre e, per ora, arriveranno fino a fine anno, con in calendario ben otto fiere firmate Promoberg (di cui tre, però, fuori dai confini provinciali) e due eventi: si partirà dal 3 al 5 settembre con la Fiera di Sant'Alessandro, la rassegna regionale di zootecnia, agricoltura, equitazione, selvicoltura e prodotti alimentari tipici.

«La Fiera di Bergamo torna alla sua vocazione originaria, continuando a essere al servizio della città e del territorio, come ha dimostrato di essere nei mesi più duri della pandemia. Torniamo più sicuri e determinati, con la volontà di favorire l’organizzazione di fiere con qualifica internazionale e l’ambizione di far vivere gli spazi di via Lunga tutto l’anno», ha dichiarato il presidente di Promoberg, Fabio Sannino.

La vera novità è però uno dei due eventi in programma, quello dal 10 al 19 settembre: Lo Spirito del Pianeta, che approderà per la prima volta in Fiera, nell'area esterna, dopo l'addio a Chiuduno e il mancato accordo con il Comune di Valbrembo. Il Festival internazionale dei Gruppi tribali e indigeni del mondo costituirà una bella occasione per il pubblico degli appassionati e delle famiglie, con il suo format speciale, per vivere e promuovere i valori della conoscenza dell’altro e dell’inclusività.

Ovviamente, la sicurezza sarà sempre un tema centrale: i visitatori dovranno infatti precedentemente registrarsi online e il biglietto digitale sarà più vantaggioso, in quanto costerà un euro in meno di quello effettuato in loco. Per gli espositori, invece, ci sarà la possibilità, nell'allestimento degli stand, di usufruire di un finanziamento con rate di 12 mesi e a tasso zero grazie alla convenzione siglata con BCC Lease.

Di seguito, il calendario completo degli eventi:

  • Dal 3 al 5 settembre: Fiera di Sant'Alessandro
  • Dal 10 al 19 settembre: Lo Spirito del Pianeta, Festival dei popoli indigeni
  • Dal 17 al 19 settembre (online 27-29 settembre): AgriTravel e Slow Travel Expo – Fiera dei Territori
  • Dal 30 settembre al 3 ottobre: Creattiva Bergamo
  • Dal 5 al 7 novembre: Creattiva Brescia
  • Dal 12 al 14 novembre: Creattiva Napoli
  • Dal 19 al 21 novembre: Creattiva Roma
  • Dal 28 ottobre al 1° novembre: Fiera Campionaria
  • 13-15 novembre e 19-21 novembre: Salone del Mobile e del Complemento d'arredo
  • Dicembre: Visionary Day

La registrazione è da effettuare sul sito bergamofiera.it, mentre a supporto della prenotazione e per informazioni è stato attivato il numero verde 800 59944.