piazza vecchia

La fontana del Contarini è già annerita. Il Comune: arriva l'idropulitrice

Il monumento, da poco restaurato, si è già scurito in più punti. L'assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla: «Colpa dello smog»

La fontana del Contarini è già annerita. Il Comune: arriva l'idropulitrice
Pubblicato:
Aggiornato:

Impacchettata per il restauro, liberata e poi ingabbiata nuovamente per i Maestri del paesaggio, la Fontana del Contarini in centro a Piazza Vecchia torna a far parlare di sé in queste feste 2023-2024. I bergamaschi si sarebbero accorti infatti che non è più splendente come un tempo. Al bianco iniziale in questi mesi si è infatti sostituito il grigio.

La fontana appena restaurata ad agosto 2022

Lo riporta L'Eco di Bergamo, che ha interrogato anche l'assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla sul tema: «La fontana è esposta a Nord, soggetta allo smog e quindi è inevitabile che si sporchi», ha spiegato l'amministratore confermando che A2A è già stata avvertita e passerà nei prossimi giorni con l'idropulitrice.

Di certo, rimane un certo rammarico nel constatare che i quasi sei mesi di restauro e gli ottantamila euro dello sponsor Rigoni di Asiago, contributo che i bergamaschi si aggiudicarono battendo in un contest online Genova, si siano in parte volatilizzati in così poco tempo. La rimozione degli annerimenti era infatti l'esito dell'intervento più chiaramente visibile e apprezzabile da tutti.

Commenti
Giovanni Battista marcarini

È sorprendente che si affermi che la causa sia l'esposizione a nord in quanto la fontana e' rotonda in mezzo ad una piazza soleggiata e ventilata!

Seguici sui nostri canali