Tra pochi mesi

La nuova illuminazione in Città Alta, per valorizzare il patrimonio storico

Il primo intervento interesserà Piazza Mascheroni, Cittadella e la Torre della Campanella. La sponsorizzazione ad opera di privati

La nuova illuminazione in Città Alta, per valorizzare il patrimonio storico
Pubblicato:
Aggiornato:

Approvato dalla Giunta il nuovo piano di illuminazione di Città Alta, che ha dato il via libera al progetto esecutivo: adesso rimangono solo da ordinare i "corpi illuminanti", come li chiamano in gergo tecnico, e poi si partirà con l'allestimento. I lavori, comunque, non partiranno prima di due mesi.

La valorizzazione del patrimonio storico

A rendere nota la situazione a L'Eco di Bergamo è oggi (venerdì 2 giugno) l'assessore ai Lavori pubblici, Marco Brembilla, che ha aggiunto come quella che andranno a realizzare sarà solo la prima parte del progetto di illuminazione monumentale, approvato anche dalla Soprintendenza. L'idea è quella di valorizzare piazze e patrimonio storico, attraverso una nuova prospettiva. Un piano che proietterà nuova luce sulla Torre della Campanella, Piazza Mascheroni, il palazzo del Museo Archeologico e Piazza Cittadella. Il tutto, per un investimento economico pari a 385 mila euro.

Interventi in tutta Città Alta

Gli interventi, però, comprendono tre lotti, per un totale di trentaquattro edifici e monumenti e un piano complessivo da 1,4 milioni di euro. Il lotto A comprende le operazioni per la biblioteca Mai, Piazza Vecchia e Casa Suardi, il Palazzo della Ragione ed il Campanone, la Basilica di Santa Maria Maggiore e il campanile. Ma anche la torre del Gombito, il campanile della chiesa di San Pancrazio e il lavatoio, Piazza Mercato delle Scarpe e il palazzo della funicolare.

La sponsorizzazione dei privati

Per il progetto, Palazzo Frizzoni ha chiesto il contributo dei privati: in cambio di un contributo economico oppure una sponsorizzazione tecnica, infatti, il Comune ha previsto un ritorno di immagine, consistente nella visibilità del proprio marchio e nella pubblicizzazione dell'iniziativa.

Seguici sui nostri canali