La polemica

Forza Italia sbeffeggia la piazzetta di via Baschenis. L'assessore Brembilla: «Moderna e innovativa»

A non convincere il design dell'opera, realizzata a corredo della rotonda, così come il mancato recupero dell'ex distributore

Forza Italia sbeffeggia la piazzetta di via Baschenis. L'assessore Brembilla: «Moderna e innovativa»
Pubblicato:
Aggiornato:

La piazzetta pedonale appena realizzata tra le vie Palazzolo e Baschenis diventa il nuovo terreno di scontro tra maggioranza e opposizione a Bergamo, in particolare tra gli esponenti della Giunta e Forza Italia, che ha criticato l'aspetto dell'opera, che incomincia già a delinearsi nonostante il cantiere non si ancora chiuso.

La piazzetta pedonale

Lo spazio, come riporta oggi (giovedì 31 agosto) L'Eco di Bergamo, è stato realizzato nel contesto della rotonda, voluta per rendere più sicura l'intersezione: a disposizione dei cittadini un'ampia area, adatta sia per i pedoni che per ospitare dehors, sette isole di varie dimensioni, pavimento in doghe per l'esterno, sedute di tre metri fatte di cemento grigio e illuminazione. Il tutto è costato settantamila euro, ma a quanto pare non è gradito ai forzisti, che hanno iniziato a criticarlo soprattutto sui social.

Le critiche di Forza Italia

«Città rinnovata con tanta apparenza e poca sostanza, è come una casa da copertina, bella da fotografare ma difficile da vivere - ha scritto Alessandra Gallone -. Ultimo esempio la zona di via Baschenis, dove è stato abbattuto il vecchio benzinaio, nonostante l’opposizione di tanti, me compresa: sarebbe potuto diventare un luogo di aggregazione e incontro».

Alla polemica si è aggiunto il collega di partito Giorgio Jannone, che ha invece commentato: «Dopo i disastri di Piazzale Alpini, Porta San Giacomo, Piazza Dante, la devastazione del verde pubblico e dell’arte secolare, ecco la meravigliosa “Piazza Juventus”, realizzata a zebra, in via Don Luigi Palazzolo».

La risposta dell'assessore Brembilla

Osservazioni a cui poi è arrivata la risposta dell'assessore ai lavori pubblici, Marco Brembilla, il quale ha ammesso che «la piazza esteticamente può piacere o meno» tuttavia, ne ha evidenziato il «disegno moderno e innovativo, come in tante città italiane. Abbiamo bonificato l’area dai serbatoi dell’ex benzinaio, per poi riqualificarla con questo spazio pedonale in asfalto, contorno di un intervento, la rotonda, che molto sta facendo in termini di sicurezza».

Commenti
Valter

Di obrobri a Bergamo questa giunta comunale ne ha gia' fatti parecchi e nonostante la disapprovazione della maggioranza dei cittadini, continua imperterrita a rovinare cementificando continui nuovi spazi mentre il verde urbano lentamente sparisce.

Laura

Sarà anche moderna ma il verde dov'è? Con le temperature di queste ultime estati abbiamo aggiunto asfalto su asfalto ...

Piero

....di errori in Bergamo ne sono stati fatti, quest ultima ne è la prova, non sempre il moderno concilia con il bello , forse bisogna sentire anche il parere della zona

Seguici sui nostri canali