l'allarme

Danni in Piazza Vecchia per la piramide verde, il Comune: «Pagano gli organizzatori»

Oggi (martedì 26 settembre) si è svolto un sopralluogo: nei prossimi giorni mattonelle e cordoli saranno ripristinati

Danni in Piazza Vecchia per la piramide verde, il Comune: «Pagano gli organizzatori»
Pubblicato:
Aggiornato:

Non solo le critiche dei cittadini, non solo quella del Soprintendente (forse un po' tardiva) Luca Rinaldi e di Vittorio Sgarbi; non solo la petizione su change.org che chiede che lo spazio di Città Alta «sia lasciato in pace». Ora arrivano anche le segnalazioni che la grande piramide verde in Piazza Vecchia, installazione dei Maestri del Paesaggio, sta rovinando la pavimentazione.

«Alla faccia del segno!»

Mattonelle fuori posto, danni ai cordoli in pietra grigia e segni colorati. «"Un'installazione politica, deve lasciare il segno" ha detto Giorgio Gori. Alla faccia del segno! Parliamone…» è il commento dell'avvocato Marco Saita, che sul suo profilo Facebook non rinuncia a essere pungente come da suo stile.

L'inconveniente era già stato ipotizzato, tanto che, per evitare danneggiamenti, la struttura è stata posizionata su tasselli di legno, allo scopo di fare da cuscinetto e attutirne il peso. Tuttavia, qualcosa non ha funzionato per il meglio e lì dove i tasselli mancano, la pavimentazione risulta chiaramente segnata. In qualsiasi caso, i Maestri del Paesaggio hanno da contratto l'obbligo di pagare per ripristinare la piazza, se necessario, al termine della manifestazione.

La nota del Comune

Il Comune di Bergamo ha spiegato in una nota come funzionano le cose:

Le lastre in pietra di Sarnico, posate pochi decenni fa, hanno necessità – per via della natura stessa del materiale scelto, noto per via della sua friabilità – di interventi costanti di sistemazione e l’attenzione da parte del Comune di Bergamo è da sempre molto alta. Questo tipo di materiale subisce danneggiamenti non solo per via della iniziative o della manifestazioni che si svolgono sulla piazza, ma anche per effetto degli agenti atmosferici, del transito quotidiano di mezzi di trasporto autorizzati, del transito delle decine di migliaia di persone che ogni anno visitano o frequentano Città Alta e Piazza Vecchia.

Ogni anno tecnici dei Lavori Pubblici del Comune svolgono sopralluoghi per verificare anche lo stato e le condizioni della pavimentazione al termine della manifestazione Landscape Festival, come da precisi accordi con l’Associazione Arketipos.

Già nella mattinata di oggi si è svolto un sopralluogo in loco, volto a evidenziare eventuali danni alla pavimentazione. I problemi e le criticità che sono stati raccolti stamane saranno comparati con lo stato delle pietre documentato prima dell’iniziativa che ogni settembre si svolge da oltre 12 anni nella Piazza di Città Alta. Già nella giornata di domani saranno attivate le imprese per la realizzazione delle pietre il cui danneggiamento risulta già segnalato dall’Associazione Arketipos.

Come ogni anno, il Comune si avvarrà della facoltà di trattenere parte della cauzione che l’Associazione versa a fronte del proprio impegno nell’organizzazione della manifestazione del Landscape Festival.

Commenti
Enrica

Queste iniziative pseudo culturali vanno montate da un' altra parte, non sicuramente in Piazza vecchia, che è già un gioiellino di suo, senza artifizi di nessun genere. Se poi l'iniziativa è montare schifezze del genere, lasciamo stare. Mi sorge una domanda: quanto incassa il comune per permettere l'installazione di qualsivoglia bruttura???

Paola

La cosa che lascia più sgomenti è la totale mancanza di umiltà del sindaco e di questi presunti maestri. Umiltà che si deve avere di fronte a capoavori del passato, e la mancanza di umiltà e l'arroganza sono davvero piaghe moderne.

Maria Teresa Solivani

Anche io spero che questo sia l'ultimo anno ! Mi sono sempre sembrate esposizioni di arredi per giardino ,raramente ho visto piante ornamentali veramente belle...non capisco come si possa ironizzare poi sul danno dicendo "che ha lasciato il segno" !!! Piazza Vecchia va finalmente lasciata in pace . Bisognerebbe chiedere ai cittadini,come arricchire la città con il verde !

Alessandro

Installazione ridicola e inutile : vista di persona , ponteggi da cantiere per il 110 con 4 piantine rinsecchite , neanche invasate, il lato verso il campanone era addirittura quasi completamente spoglio. Se fossi stato un turista non l'avrei presa bene a non vedere la fontana del Contarini.

Mariangela Dadda

Sinceramente non comprendo questa iniziativa dei maestri del paesaggio. Non ne capisco il senso. Pare di mancare di rispetto ad un Borgo come quello di Città Alta a travestirlo da gardaland…

Seguici sui nostri canali