il caso

La polizia locale di Bergamo sull'uso scorretto dei parcheggi disabili: «Massima attenzione»

Gabriella Messina: «1.036 multe dall'1 gennaio 2023. Nei casi segnalati abbiamo inviato le pattuglie, ma le auto avevano il permesso»

La polizia locale di Bergamo sull'uso scorretto dei parcheggi disabili: «Massima attenzione»
Pubblicato:
Aggiornato:

«Dal primo gennaio 2023 abbiamo sanzionato 1.036 veicoli che sostavano nei posteggi destinati ai disabili senza avere il cartellino apposito», la comandante della polizia locale di Bergamo, Gabriella Messina, sottolinea così l'attenzione degli agenti alla problematica dei parcheggi selvaggi sollevata dalla sportiva Lola Delnevo.

Le pattuglie

Delnevo, che lavora in Provincia e che ha raccontato di dover lottare spesso contro chi lascia la propria auto nei parcheggi disabili impropriamente, ha riferito anche di essersi più volte rivolta agli agenti e alla centrale operativa per risolvere il problema, senza però risultati.

Gabriella Messina, comandante della polizia locale Bergamo

La comandante: «Abbiamo controllato e risultano esserci tre chiamate da Delnevo. In tutti i casi abbiamo mandato una pattuglia a controllare. Le auto parcheggiate avevano esposto il permesso correttamente».

I controlli

Aggiunge: «In questo caso non abbiamo fatto controlli più approfonditi, nel senso che non abbiamo verificato se effettivamente i proprietari avessero diritto al tagliando. Ciò non toglie che siamo impegnati anche in queste operazioni di verifica del corretto utilizzo, controllando che il disabile sia effettivamente a bordo». Delnevo aveva infatti fatto notare come, confrontandosi con il proprietario di un'auto lasciata nel parcheggio disabili, avesse scoperto che il permesso era per la madre, in quel momento non a bordo.

Conclude la Messina: «La nostra attenzione e sensibilità su questo tema è alta».

Commenti
Miglioriamo Bergamo

Un'occhiatina va data anche alle auto che parcheggiano nelle aree riservate ai residenti, utlizzando il tagliando dei disabili di un parente..... I soldi per andare a teatro o a prendere un aperitivo evidentemente ci sono, ma non per pagare un parcheggio regolarmente invece di occuparne uno in modo abusivo. Dispiace molto perchè vedo anche tanti ragazzi giovani ricorrere a questo trucchetto. Suggerimento: agenti in borghese pronti a sanzionare immediatamente tali comportamenti da italianetti.

Seguici sui nostri canali