La rieducazione posturale per la scoliosi
Si stima che la scoliosi colpisca il 3% della popolazione mondiale. Si tratta di una deformità strutturale della spina dorsale che si torce sui tre piani dello spazio. Conosciuta e studiata fin dall'antichità, può interessare sia i bambini sia gli adulti. Normalmente si manifesta nel corso dello sviluppo scheletrico e muscolare nella fase di crescita puberale ed evolve fino al termine della maturazione ossea. Può però essere anche congenita o acquisita in seguito ad artrite, infezioni, trauma o tumori. Durante la crescita, di solito la patologia non porta a dolore o a sintomi evidenti, tanto che viene individuata spesso casualmente da un osservatore esterno o tramite attività di screening. Per esempio, sono campanelli di allarme: spalle posizionate a un’altezza differente; una scapola più prominente dell’altra; bacino sbilanciato; anca sollevata e prominente; coste posizionate ad altezze differenti; fianchi asimmetrici e dalla forma irregolare; prominenza dell’arcata costale più da un lato che da un altro quando ci si china in avanti... Anche una postura errata quando si scrive, quando si sta a scuola o seduti a tavola può essere un segnale. In età adulta invece, scoliosi non curate possono portare a dolore, deformità progressiva e a volte problemi cardiorespiratori. Gli atteggiamenti e i compensi tipici dei soggetti con scoliosi possono essere contrastati con la ginnastica posturale, che nella maggior parte dei casi rappresentano un approccio conservativo riducendo l'uso di corsetti (spesso necessari) e di interventi chirurgici.
Scoliosi e trattamento: i protocolli di ginnastica
La scoliosi, per prima cosa, va classificata per capire quale sia il trattamento più adeguato, caso per caso. Di solito, la prima indicazione - fin dai casi più lievi - è quella di seguire protocolli di ginnastica specifica, volti al rinforzo della muscolatura, con il supporto di fisioterapisti professionisti.
«All’interno di un progetto riabilitativo personalizzato, impostiamo un percorso fisioterapico di terapia fisica e di rieducazione posturale. Il Centro Medico Atlante è dotato di una palestra riabilitativa. Qui vengono svolte tutte le attività fisiche per completare lo stato di benessere» spiega il dott. Federico Camplani, fisioterapista presso Atlante, il centro specialistico vertebrale nato a Capriolo dall’esperienza del Poliambulatorio MedicalPlan e specializzato nella cura delle patologie della colonna vertebrale. «Mi occupo personalmente sia della riabilitazione funzionale con pazienti che hanno dolori o che devono recuperare funzionalità dopo un intervento chirurgico, sia della riabilitazione preventiva. Le sedute possono essere di fisioterapia passiva, con il fisioterapista che manualmente fa eseguire al paziente movimenti ad hoc. Oppure può essere attiva con esercizi in palestra, sempre eseguiti con il mio accompagnamento».
Rieducazione posturale: quando è necessaria
La rieducazione posturale, detta anche ginnastica posturale, è una metodica specifica. Consta di una serie di esercizi atti a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo. In particolar modo, si agisce sulle zone più deboli, tese o contratte che, nel tempo, possono causare errati compensi e dolore. «Intraprendere la strada dell’esercizio posturale non è indicato solo per chi ha evidenti alterazioni del sistema muscolo-scheletrico e sintomatologia dolorosa. Ma anche per tutte quelle persone sedentarie che non hanno mai svolto attività fisica o l’hanno interrotta da tempo e in cui l’equilibrio tonico-posturale risulta parzialmente compromesso o alterato. anche solo una postura errata assunta durante le ore di lavoro, così come la debolezza o la rigidità muscolare, può essere causa di problemi alla colonna vertebrale» prosegue Camplani, sottolineando come la ginnastica posturale serva per combattere non solo la scoliosi, ma anche lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie.
L’approccio multidisciplinare alla cura
La cura della colonna vertebrale è un lavoro di equipe presso Atlante, centro specialistico vertebrale. Ogni paziente che soffre di patologie alla colonna vertebrale può essere preso in carico per tutto l’iter di cura, dalla prima visita utile a inquadrare il problema: diagnosi, terapia mirata e follow up, con la possibilità di una visione polispecialistica.
Rivolgersi a personale altamente specializzato è fondamentale per effettuare la giusta diagnosi ed individuare la causa primaria dell’alterazione posturale. Per questo il Poliambulatorio MedicalPlan di Capriolo mette a disposizione professionisti altamente specializzati in ambito posturologico, ortopedici, osteopati e fisioterapisti di provata esperienza, per garantire al paziente la massima efficienza terapeutica nel minor tempo possibile. Questo approccio permette di accompagnare il paziente qualsiasi sia il percorso terapeutico, dalla ginnastica posturale fino all’intervento chirurgico. A quest'ultimo si ricorre solo nei casi più gravi e nelle situazioni non risolvibili con la fisioterapia volta al rinforzo muscolare.
I contatti
Contattare Medical Plan al 030-0948545 o alla mail info@medical-plan.it.
Maggiori informazioni sul centro polispecialistico di Capriolo al sito: www.medical-plan.it