1.960 metri di quota

La StarsBox al Capanna 2000 è un successo e così arriva pure al Rifugio Magnolini

Una tra le ultime frontiere del glamping, che ha saputo fare breccia nel cuore dei tantissimi che hanno chiamato per prenotare

La StarsBox al Capanna 2000 è un successo e così arriva pure al Rifugio Magnolini
Pubblicato:
Aggiornato:

L'idea di immergersi nella natura e dormire sotto un cielo stellato piace proprio a tutti. Tanto che le prenotazioni per la seconda StarsBox bergamasca sono letteralmente andate a ruba. C'è perfino chi ha telefonato in pieno inverno per assicurarsi un posto in estate.

Lanciata nel 2022 dalla community di Orobiestyle, l'idea era stata accolta con entusiasmo da Lucia e Attilio Rizzi, i gestori del Rifugio Capanna 2000 (Oltre il Colle) che hanno installato il "nido" in legno con tetto apribile a pochi passi dalla propria struttura ricettiva.

La StarsBox è una tra le ultime frontiere del glamping. E quella di Oltre il Colle, con i suoi 1.960 metri di quota, ha saputo fare breccia nel cuore degli escursionisti alla ricerca di una bella esperienza in montagna. L'identikit dell'ospite medio sono, principalmente, coppie di innamorati. Ma non manca anche chi si approccia alle alte quote per la prima volta, oppure gli appassionati degli astri celesti.

Fatto sta che la StarsBox del Capanna 2000 ha fatto nuovamente centro e le richieste sono fioccate. Così da Orobiestyle hanno deciso di fare il bis: una seconda "casetta" aprirà vicino al Rifugio Magnolini (Costa Volpino). Sarà la quarta: la prima si trova non troppo distante dal Lago Branchino (a Valcanale di Ardesio). L'altra è a Foresto Sparso, ospitata dall'Agriturismo Podere Cavaga.

Una casetta nel verde per godere del cielo stellato

starsbox-1
Foto 1 di 4
starsbox-2
Foto 2 di 4
starsbox-3
Foto 3 di 4
starsbox-5
Foto 4 di 4

Ma cosa sono, effettivamente, queste StarsBox? Possiamo definirle un mix tra una tenda e una capanna, che segue la corrente del glamping - il nuovo modo di fare campeggio immersi nella natura che da qualche anno ha conquistato i cuori di milioni di persone attorno al mondo. Dall'aspetto appare una piccola scatola in legno a forma di casetta. Dentro un letto a due piazze, sopra un tetto che si apre in due, per permettere di avere una bella vista sul cielo stellato senza il disturbo dell'inquinamento luminoso cittadino.

Il progetto affonda le proprie radici nella Alpi Liguri, diventando una sorta di "erede" dei giacigli temporanei che i pastori in quelle zone realizzavano quando passavano le notti in alta quota, sotto un manto stellato. La StarsBox a Oltre il Colle inizierà ad accogliere i suoi ospiti a partire da maggio, come anche la nuova casetta a Costa Volpino. Sarà possibile soggiornarvi soltanto durante il periodo estivo: al termine della stagione, infatti, verranno smontate per poi essere rimontate l'estate successiva.

Seguici sui nostri canali