L'aeroporto di Orio vola sempre più su: passeggeri ancora in crescita, obiettivo 17 milioni
Il totale di utenti al 31 luglio è stato di 10.151.489, ovvero l'11,1 per cento in più rispetto a quelli dello stesso periodo del 2023
Assaeroporti ha reso noti i dati di fine luglio dei passeggeri transitati dall'aeroporto di Orio: dall'inizio dell'anno al 31 luglio, sono stati ben dieci milioni e 151.489, ovvero l'11,1 per cento in più rispetto a quelli dello stesso periodo del 2023, quando invece furono nove milioni e 133.858.
Numeri che lasciano presagire un nuovo anno record per lo scalo, con la possibilità che si passi dai 15.974.451 dell'anno scorso a una cifra che si aggirerebbe intorno ai 17 milioni e mezzo.
Numeri in crescita
Del resto, il primo semestre 2024 si è chiuso con un aumento del 10 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno prima, mentre per giugno, con un milione e 606.236 viaggiatori, l'incremento registrato è pari all’11,5 per cento. A luglio invece si è avuta una crescita del 16,8 per cento dei passeggeri, in totale un milione e 732.306.
A contribuire maggiormente a questa crescita del Caravaggio non sono stati i voli sul territorio italiano, bensì quelli internazionali, che hanno portato il mese scorso a una crescita dei loro passeggeri addirittura del 19,1 per cento, arrivando a un milione e 340.935 viaggiatori.
Tra questi, un milione e 9.911 vengono da Paesi dell’area Schengen, con un incremento del 17,3 per cento. I passeggeri dei voli nazionali, invece, sono cresciuti solo del 9,7 per cento, per un totale di 390.451 viaggiatori.
Penso che avere la comodità di un aereoporto vicino a casa non compensa nemmeno minimamente l’inquinamento ambientale e acustico creato ..quando leggo di questi piani di espansione mi viene solo la pelle d’oca ..
Tra il il 4/5 settembre anche dopo mezzanotte tantissimi .....chissà come la prende il boss sacbo la sindaca ecc ecc se passassi ogni due minuti sotto le loro case con la mia moto senza il silenziatore........
Purtroppo dispiace x i disagi dei quartieri ma il giro di denaro , l'indotto intorno alle imprese di Bergamo e hinterland è enorme, non esiste sindaco di nessuno schieramento che possa minimamente fermare lo sviluppo economico dell'aeroporto. Poi qualcuno vi dirà che si può migliorare e gestire meglio, ma personalmente non ci credo: anche a scapito della salute il denaro oggi viene prima di tutto e tutti.
Il quartiere di Colognola e zone limitrofe ringraziano il Sindaco per il contributo gratuito del rumore e inquinamento.,..... 😡🫣🤢
È una vergogna