Lancio di birre dal settore ospiti durante Atalanta-Verona: colpite famiglie e disabili
La denuncia di una madre abbonata in Tribuna Ovest: «Speravamo la Dea non segnasse più, assurdo che in uno stadio così bello accadano certe cose»
Guardare una partita allo stadio, specie quando la propria squadra del cuore vince (anzi stravince), dovrebbe essere una festa, un momento di gioia da condividere, soprattutto quando si porta la famiglia allo stadio. Ma quanto accaduto sabato sera (26 ottobre) al Gewiss Stadium durante Atalanta-Verona racconta una storia ben diversa.
Tribuna Ovest bersagliata dal settore ospiti
«Speravamo che l'Atalanta non segnasse più». Una frase che suona paradossale se pronunciata da un tifoso nerazzurro, ma che rende l'idea di quanto hanno subito alcuni atalantini durante la sfida con gli scaligeri. Ad ogni gol della Dea, dal settore ospiti sono piovuti bicchieri pieni di birra e caffè sulla Tribuna Ovest. A denunciare l'accaduto è stata Samantha Palazzi, madre di Zorzone di Oltre il Colle, in uno sfogo su Val Brembana Web.
Le vittime di questi gesti incivili non sono state solo famiglie comuni. Tra i bersagli dei lanci sono finiti anche bambini e ragazzi disabili. Alcuni di loro hanno dovuto cercare riparo cambiando posto, mentre altri sono stati costretti ad abbandonare lo stadio in lacrime, "inzuppati" di birra.
Una situazione che ha coinvolto anche dei turisti stranieri presenti in tribuna. «Non certo una bella figura per il nostro stadio, per la società e per Bergamo» ha commentato Samantha.
Provvedimenti necessari
La donna, presente allo stadio insieme alla figlia adolescente, ha sottolineato come il plexiglass divisorio tra il settore ospiti e la Tribuna Ovest, alto poco più di due metri, si sia rivelato pressoché inutile. E quei posti considerati "sicuri", per novanta minuti, si sono stati bersaglio di comportamenti inaccettabili. «Questo è un settore accanto alla tribuna dove l’abbonamento ha avuto un costo non indifferente. Per acquistarlo abbiamo dovuto fare molte rinunce».
«Assurdo che in uno stadio così bello possano succedere certe cose». Un monito alla società e alle autorità competenti, chiamate a intervenire tempestivamente per garantire la sicurezza di tutti i tifosi. Da capire se dalle prossime partite ci saranno sostanziali novità, se un innalzamento delle barriere divisorie oppure un aumento degli steward nelle zone critiche.
Intanto è arrivato il provvedimento dell giudice sportivo, che ha multato la società veneta per 4 mila euro “per avere i suoi sostenitori, nel corso della gara, lanciato in un settore occupato dai sostenitori della squadra avversaria numerosi bicchieri di plastica semipieni”.
Da che pulpito viene la predica! Voi l'anno scorso avete fatto la identica cosa e disintegrato i bagni!!!!
Buongiorno io ero in sud a vedere atalanta monza vicino settore ospiti ..... é veramente basso il vetro che divide basterebbe aggiungere almeno una rete.... ps gli stuard sono ragazzotti che vanno per prendere 4 soldi sono praticamente inutili in caso di risse o lanci di oggetti!!
Caro Delbar, nella maggior parte delle tifoserie ci sono individui che non dovrebbero frequentare gli stadi, x cui sono le società che dovrebbero impedirne l'ingresso, ma si sa, alcuni gruppi hanno legami con le società troppo stretti
Io tifo Milan. Però questi atti vandalici e incresciosi, non dovrebbero mai esserci
A parte il fatto che i liquidi gettati dai veronesi della birra avevano solo il colore, quello della "Tribuna Ovest" è davvero un bel problema. Settore assurdamente equiparato a livello di costo alla Rinascimento, di fatto è usato da "cuscinetto" fra settore ospiti e Tribuna. La società deve fare qualcosa e alla svelta, se possibile alzare le barriere in vetro e mettere una rete come quelle che si vedono in molti stadi. Perché gli abbonati o chi prende il biglietto in quel settore, che dovrebbe pure essere "nobile", non può continuare a prendersi in testa oggetti e liquidi di varia natura. E mi chiedo anche perché, con tutte le telecamere HD che ci sono, i responsabili non vengano fermati e daspati. Sembra che qui a BG possano fare ciò che vogliono restando impuniti!