Lavori al rondò dell'A4 di Bergamo, da Regione ok alla fase due dei lavori
Modifiche al traffico della bretella di connessione all'Asse e di via Zanica. Opera strategica per l'aeroporto, tant'è che Sacbo metterà dei soldi
La Giunta di Regione Lombardia ha approvato oggi (mercoledì 12 aprile), su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, lo schema di convenzione per la riqualificazione dello svincolo autostradale A4 e della connessione con l'Asse interurbano di Bergamo.
Quasi 2 milioni da Sacbo
La sottoscrizione della convenzione, che vede coinvolti Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Sacbo e Aria spa, permetterà l'avvio immediato dei lavori della cosiddetta “Fase B”, che saranno consegnati non appena la Provincia di Bergamo, proprietaria della strada, completerà le procedure espropriative e metterà le aree a disposizione di Aria.
Sacbo, tra l’altro, metterà a disposizione un milione e 737.704 euro per la realizzazione dell'opera. «Con l'approvazione di questa delibera - ha dichiarato l'assessore Terzi - compiamo un passo in avanti nella gestione del traffico, sia locale che di lunga percorrenza, con l'aeroporto di Orio al Serio».
I tanti lavori in corso
In pratica, si tratta dei lavori che hanno richiesto modifiche alla viabilità lungo la bretella che conduce alla circonvallazione di via Zanica, dove c’è stato un restringimento di carreggiata, e nella strada in questione in prossimità del cavalcavia, con restringimento di carreggiata, fasi di senso unico alternato e deviazione dei pedoni su un unico lato del marciapiede. Regole che varranno fino alle ore 19 di giovedì 1 giugno.
«L'impegno da parte dell'istituzione regionale per la realizzazione dell'opera è considerevole - ha ricordato l'assessore -. Sono stati infatti stanziati i fondi del Patto per la Lombardia, successivamente integrati con ulteriori risorse provenienti dal Piano Lombardia, al fine di completare questo cantiere complesso nei tempi previsti. Continueremo, come fatto fino ad oggi, a monitorare l'avanzamento dei lavori per poter consegnare ai cittadini uno svincolo efficiente».