Trasferimenti

Lavori alla Curva Sud, il mercato dello stadio si sposta in via Marzabotto (poi al Lazzaretto)

Accordo raggiunto tra Comune e commercianti. Da giugno a settembre alla scuola Rosa, poi nel complesso storico fino al 2024

Lavori alla Curva Sud, il mercato dello stadio si sposta in via Marzabotto (poi al Lazzaretto)
Pubblicato:
Aggiornato:

A giugno, alla fine del campionato (l'ultima partita sarà il 4), inizierà il cantiere per la realizzazione della nuova Curva Sud del Gewiss Stadium. I lavori si protrarranno per oltre un anno e riguarderanno anche la costruzione del parcheggio sotterraneo e le zone antistanti la Curva. Ciò significa che il parcheggio Crescenzi non sarà agibile e che anche il mercato del sabato mattina si sposterà.

In una riunione tra Comune e ambulanti, come riferisce L'Eco di Bergamo, è stato finalmente trovato l'accordo per la nuova ubicazione: dal 3 giugno, il mercato dello stadio si trasferirà a qualche centinaio di metri di distanza, in via Marzabotto, nei pressi della scuola Gabriele Rosa e dove era stato ospitato già in passato.

Questa, però, non sarà la sua posizione definitiva in attesa della conclusione del cantiere al Gewiss Stadium. A fine estate, infatti, inizieranno anche i lavori di sistemazione della scuola Rosa e così, a settembre, il mercato si trasferirà di nuovo, questa volta all'interno del Lazzaretto - che nei mesi estivi ospita invece la rassegna Lazzaretto Estate - e dove resterà per un anno circa.

Insomma, un doppio trasferimento prima dell'atteso ritorno, probabilmente ad agosto 2024, nel piazzale della Curva Sud rinnovato. Fausto Mologni, referente degli ambulanti dello stadio, ha così commentato sulle pagine de L'Eco l'accordo raggiunto: «Ringraziamo il sindaco, la giunta e gli uffici comunali per aver trovato insieme a noi la soluzione più logica e comoda per tutti, a partire dalle moltissime persone che frequentano il mercato. Speriamo di gestire al meglio anche la logistica e la disponibilità di parcheggi, una nota dolente che ci ha accompagnato negli anni. Senza poter utilizzare i posteggi sul piazzale per i concomitanti lavori in corso servirà maggiore attenzione a utilizzare gli spazi verso l’ex Reggiani e nelle vie limitrofe».

Seguici sui nostri canali