Lavori finiti al viadotto sul Brembo della Briantea, a Ponte San Pietro: ecco le foto
L'intervento è costato in tutto 2,5 milioni di euro. Ora che è sistemato si faranno il parcheggio pubblico e la pista ciclopedonale
Nei giorni scorsi sono terminati i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del viadotto della Briantea sul fiume Brembo a Ponte San Pietro: a seguito del collaudo e delle prove di carico, il cantiere è stato smantellato e il viadotto della provinciale 342 è ora completamente operativo.
I dettagli del cantiere
I lavori hanno avuto un importante investimento complessivo di 2,5 milioni di euro, programmato dalla Provincia di Bergamo tra il 2022 e il 2023, e seguito dall’Ufficio ponti dell’unità di Sviluppo infrastrutturale strategico della viabilità. Il ponte è stato progettato alla fine degli anni Cinquanta dall’ingegner Luigi Pasinetti ed è in calcestruzzo armato ad armatura lenta, con un'estensione di circa 45 metri: con il tempo, però, il degrado era aumentato in diverse parti della struttura.
Con un primo lotto di lavori, dal valore di un milione di euro appaltato alla ditta Engeco di Appiano Gentile, si è intervenuti con il rifacimento del manto stradale, giunti, parapetti e barriere stradali, oltre che con il rafforzamento delle solette. Il secondo e conclusivo lotto, dal valore di 1,5 milioni di euro, appaltato alla ditta C9 Costruzioni di Bolzano, ha riguardato la parte strutturale sottostante del ponte con il rinforzo dell’arco, la sistemazione dei pilastri e il ripristino del calcestruzzo.
Gli altri interventi in programma
«Un investimento di 2,5 milioni di euro, che dimostra l'impegno dell’amministrazione provinciale nell'assicurare un ponte sicuro ed efficiente, frutto dell’efficace collaborazione tra enti e territorio nel perseguire obiettivi comuni» ha dichiarato Pasquale Gandolfi, presidente della Provincia.
L'importanza di aver raggiunto l'obiettivo è stata sottolineata anche da Matteo Macoli, vicepresidente della Provincia e sindaco di Ponte San Pietro: «Disporre di un ponte nuovamente in piena efficienza è stato un obiettivo rincorso da più di un decennio e rassicura la popolazione, preoccupata alla luce dagli accadimenti, a livello nazionale, degli ultimi anni. Con il ponte messo in sicurezza, inoltre, riusciremo a realizzare nell’area sottostante un parcheggio pubblico, destinato ai servizi circostanti, e a completare il percorso ciclopedonale diretto tra la vicina passerella e il quartiere Briolo».