Dal 20 maggio

Lavori per il teleriscaldamento in via Furietti a Bergamo: le modifiche alla viabilità

L'ampliamento della rete raggiungerà il quartiere Malpensata, si procede a ritmo serrato. Da lunedì via al cantiere

Lavori per il teleriscaldamento in via Furietti a Bergamo: le modifiche alla viabilità
Pubblicato:
Aggiornato:

I lavori per ampliare la rete del teleriscaldamento di Bergamo, raggiungendo il quartiere Malpensata, stanno procedendo a ritmo serrato.

Rispetto al cronoprogramma iniziale, si è infatti registrato un anticipo, che dovrebbe consentire di ultimare la posa delle nuove tubazioni prima del previsto. In accordo con il Comune di Bergamo, A2A Calore e servizi ha così deciso di riprogrammare alcune lavorazioni, previste inizialmente nel corso dell’estate.

Cantiere e modifiche alla viabilità

Da lunedì 20 maggio si interverrà quindi in via Furietti, nel tratto compreso tra le vie Zanica e Luzzatti. Durante i lavori, saranno adottate alcune modifiche alla viabilità: il cantiere interesserà la carreggiata sud-ovest; in via Furietti sarà dunque istituito il senso unico in direzione di via Zanica, con divieto di sosta permanente con rimozione forzata, ambo i lati, per tutte le categorie dei veicoli e limite di velocità fissato a 30 chilometri orari.

I pedoni saranno deviati sul marciapiedi opposto a quello interessato dai lavori e tutte le modifiche viabilistiche saranno indicate con apposita cartellonistica. La società, comunque, si è impegnata a ridurre al minimo i disagi e le ripercussioni sulla viabilità.

Gli edifici da collegare

L’operazione consentirà di allacciare alla rete del teleriscaldamento alcune utenze private, due condomini Aler, che richiedono considerevoli quantità di energia, e alcuni edifici pubblici, vale a dire il centro per la terza età di via Furietti, la scuola elementare Don Bosco e la scuola media Lorenzo Lotto. Questi ultimi edifici, inseriti nel progetto di efficientamento energetico varato dal Comune di Bergamo.

Ad oggi, secondo quanto riportato da A2A, al teleriscaldamento di Bergamo sono allacciati 30.500 appartamenti, evitando così l’emissione in atmosfera di quasi ventimila tonnellate di CO2 l’anno.

Seguici sui nostri canali