Lavori alla stazione di Bergamo, a ottobre il sottopasso chiuderà per sempre
Inaugurato sedici anni fa, al suo posto ci saranno tre nuovi collegamenti di scavalco. Nel frattempo, aprirà un percorso alternativo a raso
La chiusura del sottopasso pedonale della stazione era già stata anticipata, quando è stato presentato il progetto di Porta Sud, che include anche il rifacimento della stazione. Con il prosieguo del cantiere aperto lo scorso febbraio, si procederà anche all'interruzione definitiva: entro la prima metà di ottobre (ma ancora una data non è stata definita), il sottopasso verrà chiuso per sempre. Al suo posto ci sarà, temporaneamente, un percorso provvisorio a raso.
L'alternativa a pochi metri
Non c'è più spazio per il sottopasso della stazione, inaugurato sedici anni fa, nel nuovo progetto studiato da Rfi. Ci saranno, invece, tre collegamenti: due scavalcheranno il sedime ferroviario, la terza collegherà via Fantoni al polo scolastico di via Gavazzeni e via Europa e proseguirà per il nuovo parco di oltre venticinquemila metri quadrati che sorgerà a est della stazione e per la nuova pista ciclopedonale fino a Boccaleone.
Nel frattempo, si penserà a un percorso alternativo, specialmente per i migliaia di studenti che ogni giorni percorrono il sottopasso per raggiungere i propri istituti scolastici. Per un mese, dall'inizio della scuola, si continuerà a usarlo. Intanto si sta realizzando l'altra strada a raso a pochi metri, verso via Europa.
Il progetto iniziale prevedeva una chiusura definitiva, senza possibilità di alternative se non allungare il percorso fino alla Malpensata e poi in via Bonomelli. Invece, attraverso un tavolo congiunto tra l'assessore comunale alla Riqualificazione urbana Francesco Valesini e Rfi, si è giunti a una conclusione molto più comoda per studenti e pendolari.
La chiusura definitiva dei trecento metri di sottopasso "sgominerà" anche il fenomeno di degrado che è aumentato negli ultimi mesi, da quando con la chiusura e rimozione dei binari, non viene più utilizzato per accedere alle banchine, attirando sbandati e pusher che lo utilizzano come luogo in cui spacciare.
Tra poco ci rinchiudono in casa noi x dar spazio allo sbando delinquenti. Come piazzale alpini . In più li hanno rivotati
Inutile commentare. Piuttosto che combattere la criminalità in Bergamo si chiude tutto. Bravissima questa giunta e quella precedente che preferisce recintare parchi e chiudere sottopassi piuttosto che fare in maniera che i pusher e altra gentaglia continui a prosperare. Semplicemente si sposteranno ad "inquinare" un'altra zona della città.
Chissà perché ma io non ho mai spacciato nel sottopasso! Magari perché il problema non è lui? Chiudetelo e si sposteranno a spacciare altrove, rovinando qualche altra parte della nostra bella Bergamo. Ma ci vuole così tanto a riempire un aereo o una nave e rispedirli a casa? Non mi sembrano realizzati in Italia...
Avete fatto arrivare extracomunitari, clandestini e sbandati da tutti i paesi e ora vi lamentate del degrado e della violenza in zona stazione e aree adiacenti??? Almeno ora non lamentatevi !!!
Quanto è costato?