"A warning from Italy"

L'Emmy per il documentario di Sky News sul Covid a Bergamo portato a Palazzo Frizzoni

Il produttore Simone Baglivo ha voluto condividere il riconoscimento con i bergamaschi che hanno contribuito alla realizzazione

L'Emmy per il documentario di Sky News sul Covid a Bergamo portato a Palazzo Frizzoni
Pubblicato:

Un Emmy Award è comparso nei giorni scorsi a Palazzo Frizzoni: il più importante premio televisivo - paragonabile agli Oscar per il cinema - assegnato negli Stati Uniti è stato infatti introdotto negli uffici del Comune di Bergamo da Simone Baglivo, giovane producer di Sky News.

L’Emmy è stato riconosciuto al documentario di Sky News A warning from Italy, lavoro firmato da Stuart Ramsay, con il cameraman Garwen McLuckie e i produttori Dominique van Heerden e appunto Simone Baglivo, che ha raccontato la prima ondata di Covid-19 sulla città di Bergamo nel marzo 2020.

Un primo servizio realizzato da Sky News andò in tv in Gran Bretagna il 19 marzo. Poche ore dopo, pubblicato su YouTube, raggiunse dieci milioni di visualizzazioni. Erano passate 24 ore dallo scatto ai camion militari con le bare, fu il momento in cui cambiò nel mondo la percezione di ciò che stava succedendo a Bergamo.

Da quel primo servizio, la troupe realizzò, assemblando una serie di servizi girati in quei giorni a Bergamo (anche allo Spallanzani di Roma e a Milano), un vero documentario. La città vuota e silenziosa, la rete di volontari che aiutano i più deboli, la visita al Pronto soccorso dell’ospedale con le prime immagini di quel che avveniva all’interno del Papa Giovanni XXIII. E poi la visita all’ufficio del sindaco Giorgio Gori, il racconto della febbrile attività di quei giorni negli uffici semivuoti del Comune di Bergamo.

Per il pubblico inglese (poi americano e nelle settimane successive anche cinese e africano, dove il documentario è stato trasmesso) fu uno shock. Erano i giorni in cui il governo britannico cambiava idea e, dopo aver puntato all’obiettivo di un’immunità di gregge, ripiegava verso un sostanziale lockdown. Il documentario si è aggiudicato un Emmy nella categoria giornalistica.

Baglivo ha chiesto all’Academy che assegna il premio di poter ottenere speciali attestati da consegnare alle persone che hanno reso possibile A warning from Italy e nei giorni scorsi è stato a Bergamo per incontrarle tutte. Il sindaco Gori, il suo portavoce Francesco Alleva, la ex responsabile della comunicazione dell’ospedale Vanna Toninelli e il direttore del Centro Emergenza alta specializzazione (Eas) dell’Asst Papa Giovanni XXIII Roberto Cosentini hanno tutti potuto ricevere un “pezzetto” dell’Emmy che la troupe di Sky News ha recentemente ottenuto e poter toccare con mano il premio, di oltre quattro chili di peso, assegnato al documentario.

Seguici sui nostri canali