pronto entro fine anno

Centro per l'Impiego a Palazzo della Libertà, lavori all'orizzonte

Sarà necessario più tempo invece per quelli per l'atrio monumentale, l'ex sala Uepe e l'auditorium con il ridotto

Centro per l'Impiego a Palazzo della Libertà, lavori all'orizzonte
Pubblicato:
Aggiornato:

Un unico posto, Palazzo della Libertà, ma due cantieri dalle tempistiche diverse. Se infatti i lavori per la nuova sede del Centro per l'Impiego partiranno in primavera, più tempo ci vorrà per quelli per l'atrio monumentale, l'ex sala Uepe e l'auditorium con il ridotto.

Sei mesi di lavoro

Pe quanto riguarda il primo progetto, la Giunta Gori ne ha appena approvato il progetto esecutivo. A breve pertanto verrà bandita la gara pubblica per assegnare i lavori all'impresa. La ristrutturazione, dal valore di 550mila, euro è finanziata da Regione Lombardia. Le tempistiche per i lavori sono i dei mesi, per questo il nuovo Centro per l'impiego dovrebbe aprire le porte entro la fine dell'anno.

Come sarà il nuovo centro

L'assessore Marco Brembilla ha spiegato a L'Eco di Bergamo: «Saranno ricavate 17 postazioni di lavoro e una sala riunioni per 8 persone. La situazione esistente sarà adattata alle nuove esigenze, senza snaturare l’edificio originario ma operando un restauro atto a migliorare lo stato di conservazione. La Soprintendenza ha già autorizzato il progetto». Invece, per la restante parte dell'intervento, il progetto deve ancora esse approvato dalla Soprintendenza. I lavori, finanziati con i 390mila euro ottenuti dal bando di Fondazione Cariplo, era previsto per primavera, ma con ogni probabilità saranno rinviati a settembre.

L'auditorium rinnovato

Dopotutto, l'opera, che comprende il rinnovamento dell'auditorum con apparecchiature per le proiezioni di ultima generazione, a spese di Lab80, è decisamente sostanziosa. Verranno messi a nuovo anche la gradinata, il palco e tutti gli impianti. Prima di iniziare è tuttavia necessario il completamento sulla copertura del palazzo, che nei mesi scorsi è stata rifatta solo nella parte perimetrale. Con le piogge di questa settimana sono tornate infatti anche le infiltrazioni dal tetto.

Seguici sui nostri canali