L'emergenza

Migranti, ne stanno arrivando tanti. Ecco dove saranno ospitati a Bergamo

Dopo migliaia di sbarchi al Sud, vertice in Prefettura per affrontare quello che somiglia molto a un nuovo esodo sul nostro territorio

Migranti, ne stanno arrivando tanti. Ecco dove saranno ospitati a Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

La certezza è che ne arriveranno tanti. Ma tanti davvero. I numeri li capiremo nelle prossime ore. Al termine del vertice in corso in Prefettura questo pomeriggio (28 marzo) per affrontare l’emergenza migranti in arrivo sul nostro territorio.

Dopo gli sbarchi nel Sud Italia - seimila solo negli ultimi giorni - e la redistribuzione alle Regioni e quindi alle Province, anche in Bergamasca si è messa in moto la macchina dell’accoglienza.

Il Prefetto di Bergamo Giuseppe Forlenza ha convocato le associazioni di assistenza umanitaria per far fronte all’arrivo, massiccio, di disperati dalla Tunisia e dalla rotta turca. Al tavolo ci sono i rappresentanti di Caritas, cooperativa Ruah, La Fenice e Fondazione Meet Human.

Il primo problema da risolvere è trovare luoghi idonei in cui ospitare queste persone.

Al Seminario di Bergamo Alta, dove sono stati trasferiti numerosi immigrati nell’ultimo mese, giovedì partiranno gli smistamenti verso altre strutture. Nel frattempo la Diocesi si sta attrezzando per dare sostegno a quelli in arrivo.

Secondo quanto trapelato, 21 migranti saranno mandati nella struttura delle suore di clausura di via Matris Domini, in centro città. Altri in arrivo saranno ospitati dalle Canossiane, in via Sudorno, a Bergamo Alta. Mentre altri 21 andranno al Patronato San Vincenzo.

Seguici sui nostri canali