Multata a Ferragosto in via Coghetti per non aver messo il freno a mano: «L'auto aveva occupato la strada»
Il fatto è avvenuto a poca distanza dal Comando. Gli agenti hanno dovuto spingere il veicolo e bloccare con una pietra la ruota
Una signora aveva reso noto di essere stata multata dai vigili in via Coghetti, a Bergamo, per non aver inserito il freno a mano alla macchina che aveva parcheggiato.
Niente freno a mano, scatta la multa
Una vicenda che era finita anche sui quotidiani nazionali ed era stata inoltre ripresa in un articolo di Paolo Berizzi su La Repubblica. A lasciare stupita la donna, insegnante in pensione che abita in quella strada e aveva parcheggiato il veicolo sotto casa, il fatto che a suo dire fosse posteggiata nello stallo e che non si fosse mossa da lì, quindi la sanzione da 29,40 euro per mancato inserimento, come previsto del resto dal Codice della strada, le sembrava una sorta di eccesso di zelo.
L'auto in mezzo alla strada
In realtà, come chiarito oggi (lunedì 19 agosto) dal Comando della polizia locale, pare non sia andata proprio così. Gli agenti, infatti, non avrebbero semplicemente multato il veicolo perché, scrutando dal finestrino, si erano accorti che l'operazione non era stata eseguita. Alle 14.20 di quel giorno, infatti, erano dovuti intervenire dopo la telefonata di un residente della via, fatta un quarto d'ora prima, che segnalava una Dacia bianca che occupava la sede stradale, peraltro abbastanza stretta e a senso unico e a poca distanza dallo stesso Comando.
In realtà, quindi, il mezzo a causa del mancato inserimento del freno era invece uscito dal suo stallo, in cui poi è stato ricondotto spingendolo e posizionando una pietra dietro la ruota, per bloccarlo ed evitare che potesse accadere ancora. A quel punto, però, come spiegato dalla comandante Gabriella Messina per gli agenti sul posto era risultata inevitabile la multa.
Quindi adesso la signora si scuserà per il can can creato?
Allora ... Multa meritata, non c'è che dire. Spiace per la signora, ma....