La nuova realtà

Nasce dopo la firma "Dalmine sociale", l'azienda consortile per i servizi alla persona

Dopo l'atto ufficiale lo scorso mercoledì 28 febbraio in Municipio, il nuovo ente coinvolge 17 paesi e cittadine dell'Ambito

Nasce dopo la firma "Dalmine sociale", l'azienda consortile per i servizi alla persona
Pubblicato:
Aggiornato:

Con la firma della convenzione, lo scorso mercoledì 28 febbraio è nata ufficialmente l'azienda speciale consortile "Dalmine Sociale", una realtà che riunisce 17 Comuni dell'Ambito tra cui, oltre alla cittadina, anche Azzano San Paolo, Boltiere, Ciserano, Comun Nuovo, Curno, Lallio, Levate, Mozzo, Osio Sopra, Osio Sotto, Stezzano, Treviolo, Urgnano, Verdellino, Verdello e Zanica. A riportare i dettagli sono i colleghi di PrimaTreviglio.

Un'azienda per i servizi alla persona

Lo Statuto e la convenzione della nuova azienda sono stati sottoscritti nella sala consiliare di Dalmine, alla presenza di un notaio, ed è la conclusione di un iter iniziato tempo fa con la deliberazione del Consiglio, seguita da quelle degli altri Comuni coinvolti. Una scelta obbligata dal costante aumento del carico di lavoro e di nuove necessità, legate all'emergere di bisogni sociali sempre più diffusi.

La nuova forma dell'azienda renderà, quindi, più efficiente la gestione sovracomunale dei servizi alla persona: infatti, con un bilancio che negli anni è passato dai due agli otto milioni di euro, non era più sufficiente una gestione affidata a un solo Comune capofila. Un passaggio epocale, dunque, per l'Ambito che avrà a disposizione più personale dedicato, per rispondere a esigenze sempre più ampie.

Gli obiettivi della realtà

Tra gli obiettivi dell'ente, che avrà una durata di cinquant'anni, resta infatti la centralità del cittadino, utente dei servizi, l’attenzione a sviluppare interventi nei confronti di nuovi bisogni, la promozione dell’integrazione e della cooperazione tra servizi sociali, educativi, di formazione e istruzione, abitativi e per le politiche attive del lavoro. E ancora mantenere e qualificare l’integrazione socio-sanitaria e consolidare l’ottimizzazione di risorse finanziare e umane, per assicurare la diffusione dei servizi e delle attività.

Dalmine Sociale, con i suoi 150mila abitanti, ha il secondo Ambito dopo Bergamo e condivide gli obiettivi delle già operative Azienda Solidalia per l'Ambito di Romano e Risorsa Sociale della Gera d'Adda per l'Ambito di Treviglio.

Seguici sui nostri canali