Nel 2024 arriveranno 45 nuovi treni: quattro anche sulle linee bergamasche
Le direttrici orobiche interessate saranno la Milano-Carnate-Bergamo nel primo semestre e la Milano-Treviglio-Cremona entro giugno
Entro il 2024, saranno immessi in servizio quarantacinque nuovi treni, anche sulle linee che interessano la Bergamasca. Nel primo semestre, due convogli "Caravaggio" inizieranno a circolare sulla Milano-Carnate-Bergamo, nonostante la linea dal 5 febbraio vedrà l'interruzione della tratta Bergamo-Ponte San Pietro per i lavori di raddoppio.
Altri due treni ad alta capacità, sempre "Caravaggio", saranno destinati anche alla linea Milano-Treviglio-Cremona entro giugno 2024. Inoltre, si aggiungeranno trentaquattro treni ad alta frequentazione (Taf) che saranno riammodernati come deciso da Regione Lombardia, Trenord e FerrovieNord.
L'annuncio è stato divulgato dall'assessore regionale ai trasporti Franco Lucente alla stazione di Milano Cadorna, nel corso della presentazione del primo Taf completamente rinnovato nei sistemi e impianti, con la sostituzione di arredi interni e l'installazione di telecamere.
L'assessore ha poi parlato anche dei nuovi treni: «Ad oggi - ha detto Lucente - sono 144 i nuovi convogli immessi, nel 2024 ne entreranno in servizio altri 45. Stiamo rispettando i tempi, entro la fine del 2025 in Lombardia circoleranno solo treni nuovi, ben 214, per un impegno economico di Regione pari a 1,7 miliardi di euro. Uno sforzo che deve andare di pari passo con gli interventi di adeguamento delle infrastrutture e un servizio sempre più competitivo e all'avanguardia, con treni puntuali ed efficienti, su ogni tratta».
Recentemente, i dati Trenord sui bonus relativi al mese di novembre 2023 hanno rivelato che ben ben cinque delle otto linee (pari al 71 percento) che interessano la Bergamasca non hanno rispettato lo standard di affidabilità previsto dal contratto.