Non si trovano materiali, la riapertura del ponte tra Gorle e Scanzo slitta al 25 settembre
La Provincia, responsabile dei lavori, ha spiegato che ci sono stati contrattempi e si dovrà pazientare per altre settimane. Un problema con la riapertura delle scuole...
La riapertura del Ponte Marzio, che collega Gorle a Scanzorosciate ed è chiuso per lavori di sistemazione e riqualificazione, slitta al prossimo 25 settembre.
Difficoltà nel trovare i materiali
La Provincia di Bergamo, responsabile dei lavori, ha spiegato che i ritardi sono dovuti a difficoltà di approvvigionamento dei materiali necessari per la riqualificazione dell'opera, rispettando il suo carattere storico (il viadotto è di origine romana).
La struttura si trova sulla strada provinciale 67 e attraversa il fiume Serio, unendo i due comuni bergamaschi. Il tratto era stato chiuso in quel punto lo scorso 12 giugno e i Comuni interessati, ovvero Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio, Seriate e Ranica avevano dovuto attuare modifiche alla viabilità, per evitare che ci fossero troppi disagi quest'estate.
Chiusura cantiere a fine settembre
Tuttavia, a causa del contrattempo invece di terminare il cantiere prima dell'inizio della scuola, come pianificato all'inizio, si dovrà attendere in pratica la fine del mese prossimo, con buona pace per tutti gli automobilisti.
In ogni caso auspico che in provincia arrivi un segnale forte da parte dei cittadini di Scanzo attraverso i propri rappresentanti e perché no magari con una delegazione di cittadini, perché i tempi almeno non si dilatino ulteriormente e magari si riesca a limare qualche giorno, se li lasciamo dormire come hanno fatto fino ad ora i tempi slitteranno ulteriormente. Hanno organizzato oggi una conferenza di servizi a pochi giorni dalla prevista apertura per accorgersi che non ci stanno nei tempi, probabilmente erano tranquilli in vacanza a godersi il sole altro che pensare al ponte Marzio! Mentre il cemento maturava per 20 giorni non potevano riunirsi?? Questi ci considerano tutti scemi e questo non deve passare!
l’incapacità di quanti preposti alla pianificazione di questo intervento è inqualificabile, l’intervento è iniziato a giugno ma la progettazione risale a mesi prima, pertanto nascondersi ora dietro ad una incredibile giustificazione riguardo difficoltà di approvvigionamento è inaudita. Purtroppo pagheranno i cittadini e questi incapaci rimarranno tranquillamente al loro posto ad arrecare ulteriori danni
Noi italiani siamo troppo pazienti e sopportiamo queste inefficienze
Chi ha visto il ponte si è accorto subito di una cosa: è largo come prima... I lavori comprendevano anche l'allargamento dell'accesso del ponte in curva da Gorle. Praticamente è stata addolcita leggermente la curva per chi proviene da Gorle ma credo che a fine lavori le auto faranno comunque fatica come prima ad accedere al ponte, dato che è stretto e a doppio senso di marcia! Quanto allo slittamento sarà un macello, visto che riaprono le scuole e ci sarà la festa de moscato.... Problema decennale questo del ponte di Gorle: purtroppo non si riesce a convincere ' chi di dovere (chi sa capisca...) a realizzare un nuovo ponte altrove
Semplicemente,per iniziare opere con caratteristiche storiche,e definire date,prima mi preoccupo di avere tutti i materiali a disposizione.poi procedo con lavori. Incapaci!