Degrado non solo in via Paleocapa: anche altrove i senzatetto «bivaccano e fanno i loro bisogni»
La segnalazione di due residenti, dopo l'interrogazione di Carrara: problemi davanti alla Questura, in via Pascoli e via Gallicciolli. Ma anche altri quartieri sono segnati dal fenomeno
Non solo il parcheggio di via Paleocapa: anche l'area attorno alla Questura, oltre alle vie Pascoli e Gallicciolli, sono frequentate da persone che bivaccano e sporcano la città. È la segnalazione che due lettori hanno inviato alla nostra redazione, mettendo in evidenza altri punti critici del degrado cittadino.
«Urinano e bivaccano davanti alla Questura»
Il lettore, residente in via del Galgario, fa riferimento nella sua segnalazione all'interrogazione a firma del consigliere di minoranza Alessandro Carrara (Lega), in cui puntava i riflettori sulla situazione presente nel parcheggio di via Paleocapa. «Da segnalazione di diversi fruitori - scriveva il consigliere - risulta che l'area sia frequentata da gruppi di senzatetto e tossicodipendenti».
Una situazione simile quella indicata dal lettore nella zona attorno alla Questura di Bergamo, in via Noli. «Provate a venire di fronte alla scuola A. Da Rosciate - scrive -: urinano davanti alla Questura e bivaccano facendo i loro bisogni all'aria aperta».
«Escrementi sotto i portici e sul marciapiede»
Un secondo lettore ha segnalato una situazione di degrado anche in via Pascoli e via Gallicciolli. «Consiglio alla sindaca di farvi un giro al mattino verso le 5-6, dove troverà una sfilata di senzatetto che dormono, vomitano e riempiono di escrementi i portici e i marciapiedi».
«Non serve allontanare i soggetti - prosegue il lettore - perché questi andranno da un'altra parte! Un tempo le strade del degrado erano quelle attorno alla stazione. Ora lo spaccio e il degrado sono ben visibile anche ai Propilei e sul Sentierone, considerato il "salotto della città"».
Bergamo è diventata pericolosa . Perché la Polizia Municipale non presidia almeno le zone più critiche ?
Prima creano il degrado impoverendo e sfruttando il prossimo dopo si lamentano di quello che hanno fatto... x essere più signori creando barboni vogliono disfarsene, perché hanno problemi con la coscienza
Viaggio per turismo e per lavoro in tutta Europa da anni ma un degrado, una sporcizia ( scritte sui muri ) e una mancanza di educazione civica come in Italia non l'ho mai vista.
Ormai è tardi per tutto...
Quelli davanti alla questura si sono solo spostati poco più la, appunto... Se prima stavano davanti a tutti ora sono pure più nascosti, giustamente... Ora comincerà pure a fare freddo e qui si sta solo a pensare a nasconderli e dare la priorità a chi non lo merita. Quindi la criminalità raddoppia. Benissimo.