Malcontento

Degrado non solo in via Paleocapa: anche altrove i senzatetto «bivaccano e fanno i loro bisogni»

La segnalazione di due residenti, dopo l'interrogazione di Carrara: problemi davanti alla Questura, in via Pascoli e via Gallicciolli. Ma anche altri quartieri sono segnati dal fenomeno

Degrado non solo in via Paleocapa: anche altrove i senzatetto «bivaccano e fanno i loro bisogni»
Pubblicato:
Aggiornato:

Non solo il parcheggio di via Paleocapa: anche l'area attorno alla Questura, oltre alle vie Pascoli e Gallicciolli, sono frequentate da persone che bivaccano e sporcano la città. È la segnalazione che due lettori hanno inviato alla nostra redazione, mettendo in evidenza altri punti critici del degrado cittadino.

«Urinano e bivaccano davanti alla Questura»

Il lettore, residente in via del Galgario, fa riferimento nella sua segnalazione all'interrogazione a firma del consigliere di minoranza Alessandro Carrara (Lega), in cui puntava i riflettori sulla situazione presente nel parcheggio di via Paleocapa. «Da segnalazione di diversi fruitori - scriveva il consigliere - risulta che l'area sia frequentata da gruppi di senzatetto e tossicodipendenti».

Una situazione simile quella indicata dal lettore nella zona attorno alla Questura di Bergamo, in via Noli. «Provate a venire di fronte alla scuola A. Da Rosciate - scrive -: urinano davanti alla Questura e bivaccano facendo i loro bisogni all'aria aperta».

«Escrementi sotto i portici e sul marciapiede»

Un secondo lettore ha segnalato una situazione di degrado anche in via Pascoli e via Gallicciolli. «Consiglio alla sindaca di farvi un giro al mattino verso le 5-6, dove troverà una sfilata di senzatetto che dormono, vomitano e riempiono di escrementi i portici e i marciapiedi».

«Non serve allontanare i soggetti - prosegue il lettore - perché questi andranno da un'altra parte! Un tempo le strade del degrado erano quelle attorno alla stazione. Ora lo spaccio e il degrado sono ben visibile anche ai Propilei e sul Sentierone, considerato il "salotto della città"».

Commenti
RT

Carissima Rosa, la mia era sola una battuta, seppur complimentandomi con l'attività di A2A. Intendevo un altro genere di pulizia ma l'importante è che in città alta non si vedano certe cose, anche se 20 anni fa sotto la A.Maj era una situazione simile...

Adriano

Serve una reazione collettiva. Si vada sotto la sede del Comune a protestare. Io sono disponibile. A Bergamo sono stato capaci solo di smantellare il tifo organizzato dell’Atalanta (va bene) perché avevano pestato i calli a un ministro in visita a Bergamo…se c’è la volontà con le leggi si può fare tutto!!!

Lidia

Anche all'Aldi di via Corridoni: qualche giorno fa era presente una coppia con un cane, all'uscita, che chiedeva soldi, e poi lei si è allontanata per fare i bisogni tra le macchine posteggiate (e questo pur potendo accedere alla toilette dell'Esselunga lì di fronte).

Italiano

SINDACAAAAA dove sei?

Rosa

La situazione di degrado è FUORI CONTROLLO. Non si risolve facendo intervenire la A2A perché dopo il loro passaggio il disagio continua... Le soluzioni ci sono, basta avere il coraggio di applicare le leggi vigenti. Tempo del buonismo FINITO. La sicurezza e la pulizia della città in primis.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali