Nube tossica a Levate e dintorni, il test con messaggi e l'esercitazione dei soccorsi
Alle 12.30 di oggi (mercoledì 3 luglio) le persone presenti in zona hanno ricevuto un sms. Nonostante si sapesse, c'è chi si è spaventato
Come annunciato nei giorni scorsi dai Comuni interessati, alle 12.30 di oggi (mercoledì 3 luglio) si è eseguito il test di emergenza di Protezione civile e Regione Lombardia nella zona di Levate e dintorni: in questa zona, dunque, i cittadini hanno ricevuto sul cellulare un messaggio, che avvisava dell'esercitazione.
La zona interessata e il messaggio
I paesi interessati dalla prova di It Alert sono, oltre ovviamente a Levate, quelli di Comun Nuovo, Dalmine, Osio Sotto, Osio Sopra, Stezzano, Verdello e Verdellino. A ricevere la segnalazione sono stati inoltre tutte le persone che hanno transitato in auto o treno sulle infrastrutture viarie o ferroviarie dell'area.
Nello specifico, il messaggio ricevuto sui telefoni era: «ESERCITAZIONE ESERCITAZIONE ESERCITAZIONE ALLERTA DI PROTEZIONE CIVILE 03/07/24 ORE 12 incidente nell’impianto industriale Rainoldi SPA con presenza di sostanze pericolose, nel comune di Levate. Trova riparo al chiuso e non avvicinarti all’impianto. Tieniti aggiornato e segui le indicazioni delle Autorità. ESERCITAZIONE ESERCITAZIONE ESERCITAZIONE. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST».
Simulazione di nube tossica
La Prefettura di Bergamo e il Comando provinciale dei Vigili del fuoco, con la Protezione civile provinciale, hanno promosso l'esercitazione in caso di fuoriuscita di sostanze tossiche dallo stabilimento Rainoldi Spa di Levate, per testare i flussi di comunicazione alla popolazione nel raggio di tre chilometri dalla ditta e perfezionare il suo piano di emergenza esterno, di cui è in corso la stesura definitiva.
L'obiettivo è anche calibrare la funzionalità delle catene di comando e soccorso, attraverso la costituzione reale del Posto di coordinamento avanzato (Pca), l'arrivo delle pattuglie per la costituzione dei posti di blocco sulla statale 42, la provinciale 120, la tangenziale est, via fratelli Kennedy, via Einaudi e la provinciale 525, e la simulazione virtuale dell'arrivo dei mezzi di soccorso sanitario e tecnico urgente, Vigili del fuoco, Arpa, Ats e 118.
Il Comune di Levate ha inoltre attivato il Centro di coordinamento comunale, con tutte le sue componenti e gli strumenti di allarme previsti dal piano di emergenza ed evacuazione, al fine di proteggere i residenti dai rischi connessi all'evento simulato.
Le reazioni sui social
Sebbene le Amministrazioni dei territori interessati avessero avvisato per tempo, tramite i propri canali ufficiali, di quanto sarebbe successo oggi, anche per non destare preoccupazioni inutili, a qualcuno è sfuggita l'informazione. Di conseguenza, anche sui social alcuni utenti hanno raccontato quanto accaduto, spiegando che gli era arrivato un sms sul cellulare e chiedendo se si trattasse di una vera e propria esercitazione, oppure qualcos'altro. C'è anche chi ha pensato fosse un'altra truffa fatta via messaggio, con link o bottoni da cliccare, quindi ha preferito eleminare direttamente il messaggio.
Niente di pericoloso o ingannevole, ovviamente, perché si trattava proprio dell'esercitazione tanto sbandierata nelle scorse giornate, per la quale anche la prefettura ha fatto una serie di prove di comunicazione via mail agli enti preposti, con pure qui in apertura e chiusura del messaggio la precisazione che si trattava di una simulazione. Adesso, si tireranno le somme cercando di capire come sono andate le manovre delle autorità, per poi fare un bilancio.