i festeggiamenti

Oggi si celebra Sant'Alessandro, il patrono di Bergamo: gli appuntamenti in città

Questa notte occhi puntati al cielo per lo spettacolo pirotecnico dagli spalti di San Giacomo

Oggi si celebra Sant'Alessandro, il patrono di Bergamo: gli appuntamenti in città
Attualità Bergamo, 26 Agosto 2021 ore 12:31

Oggi, giovedì 26 agosto, a Bergamo si festeggia Sant’Alessandro, il patrono della città. E per l’occasione, fino al 29 agosto, dalle 9 del mattino a mezzanotte, sul Sentierone sono tornate le bancarelle (QUI il calendario completo degli appuntamenti).

Ma ad animare Città Alta e il centro di Bergamo, nel primo pomeriggio, ci penseranno anche i gruppi partecipanti al 38esimo Festival internazionale del folclore che, dopo aver salutato le autorità, sfileranno con una parata musicale per le strade di Bergamo. O ancora le aperture straordinarie delle mostre alla biblioteca civica Angelo Mai e alla GAMeC. Questa notte, poi, occhi puntati al cielo: a coronamento degli eventi previsti per i festeggiamenti del Santo patrono, dagli spalti di San Giacomo si svolgerà il tradizionale spettacolo pirotecnico.

La festa di Sant’Alessandro, quest’anno, si è focalizzata sulla Fiducia, virtù celebrata durante la santa messa presieduta dal vescovo Francesco Beschi nella cattedrale. Il vescovo celebrerà, sempre in cattedrale, anche la funzione delle 18.30.

Anche la presidenza del consiglio comunale ha organizzato appuntamenti inseriti nel calendario festeggiamenti patronali. Oggi, dalle 15 alle 16, Palazzo Frizzoni sarà aperto alla cittadinanza con una visita guidata gratuita a cura della presidenza e del professor Giovanni Carullo. Per partecipare è stato necessario prenotare entro martedì scorso; l'ingresso è gratuito e contingentato, fino a un massimo di massimo di 40 persone.

I festeggiamenti proseguiranno sabato con l’apertura speciale del Campanone, del Palazzo del Podestà e del Museo del Cinquecento, dalle 19 alle 23. Infine, alle 21, nella cattedrale di Sant’Alessandro andrà in scena “Il sugo della storia. Una lettura scenica, a cura dell’assessorato alla cultura, prodotta dal Festival Tra Sacro e Sacro Monte in collaborazione con il Centro Teatrale Bresciano e Proxima Res, dedicata al romanzo de I Promessi Sposi. La prenotazione è obbligatoria entro domani (venerdì 27 agosto) scrivendo a info@trasacroesacromonte.it e indicando: prenotazione spettacolo Sant’Alessandro, generalità e recapito telefonico.