10 setembre

Ospedale di Zingonia, presidio dei 5 Stelle per dire no al "pronto soccorso a pagamento"

«Il salta la fila a 149 euro, vergogna», il tono dei cartelli alla manifestazione. Il gruppo politico non è il primo a protestare

Ospedale di Zingonia, presidio dei 5 Stelle per dire no al "pronto soccorso a pagamento"
Pubblicato:
Aggiornato:

«Stiamo assistendo allo smantellamento della Sanità Pubblica con l’introduzione del Pronto Soccorso a pagamento, già operativo». Sono le parole con le quali gli attivisti del Movimento 5 Stelle si sono ritrovati ieri mattina, domenica 10 settembre, davanti al Policlinico San Marco di Zingonia, dove da un paio di mesi è attivo quello che la San Donato ha definito «ambulatorio ad accesso diretto», ma che i più hanno subito iniziato chiamare "pronto soccorso a pagamento"

Non sono i primi

Contro questo ambulatorio, al quale ci si può rivolgere «in caso di necessità di prestazioni sanitarie che non hanno carattere di urgenza (ad esempio, medicazioni di tagli o ferite, riscontro medico dopo un trauma di lieve-media entità, distorsione, rottura di un dente, cistite e simili) al prezzo di 149 euro, sono già stati organizzati manifestazioni e presidi

Cittadini di seria A o B

«Il salta la fila a 149 euro, vergogna» è quanto si legge su uno dei cartelloni sventolati al presidio. L'intento degli attivisti è quello di «sensibilizzare l'opinione pubblica affinché a gran voce venga detto basta allo scempio che si sta perpetrando nei confronti della sanità pubblica perché la nostra voce conta!». Aggiungono: «Con questa azione chiediamo siano tutelati e mantenuti i diritti umani come  previsto dall'Art.32 della Costituzione della Repubblica italiana, e non essere considerati possibili Bancomat a seconda di chi è abilitato ed operativo a emanare provvedimenti che creano di fatto diseguaglianze tra cittadini di serie A o B, a seconda della loro disponibilità economica».

Commenti
Francesco Giuseppe

non vedo dove sia il problema. È una libera scelta del cittadino andarci o no. Glki altri ospedali sono gratuiti, se non vuoi andare a Zingoni a pagamento, vai in un altro pronto soccorso.

Seguici sui nostri canali