Era ora!

Parco Baden Powell di Bergamo, la conferma: a fine anno verrà finalmente aperto

Un progetto approvato nel 2017 che, a causa di alcuni imprevisti, è slittato fino a oggi. Accoglierà giochi inclusivi e percorsi riqualificati

Parco Baden Powell di Bergamo, la conferma: a fine anno verrà finalmente aperto
Pubblicato:

Dopo anni di imprevisti e ritardi, entro la fine dell'anno l'intera area verde del parco Baden Powell alla Celadina sarà completamente fruibile. Lo annuncia l'assessore al Verde pubblico Marzia Marchesi, intervistata da Corriere Bergamo.

Un progetto dal valore di 900 mila euro – di cui 700 mila finanziati da fondi statali del bando Periferie – il cui primo progetto esecutivo è stato approvato nel 2017. Da allora, però, l'Amministrazione ha dovuto fare i conti con diverse "peripezie": tra queste figurano alcuni interventi, realizzati da un'impresa sul lato di via Don Zambetti, che non rispettavano i corretti criteri.

A giugno di quest'anno il contratto tra Comune e ditta è stato risolto e la settimana scorsa – il 19 agosto – il cantiere dal valore di 132 mila euro circa è stato nuovamente affidato a un'impresa diversa. Il progetto di riqualificazione del parco era stato pensato per accogliere anche persone disabili e anziani: un'area verde inclusiva, con appositi giochi e percorsi interamente riqualificati.

Oggi mancano all'appello la copertura esterna dell'edificio oggi a rustico che ospiterà i bagni, i pavimenti, serramenti e impianti, allacciamenti e un nuovo ingresso che affaccia su via Don Zambonetti, percorsi pedonali e tattili e ripristino della fontana che verrà dotata di giochi d'acqua. Una parte del parco, quella a nord, è stata già riaperta agli inizi di agosto. Collegata a una pista ciclopedonale, sono stati installati nuovi giochi inclusivi e posata l'apposita pavimentazione antitrauma.

Seguici sui nostri canali