Attualità
Sponsorizzato

Parete doccia walk in: i principali vantaggi (e come risolvere gli eventuali problemi)

Parete doccia walk in: i principali vantaggi (e come risolvere gli eventuali problemi)
Attualità 10 Gennaio 2022 ore 07:19

Quando si parla dell’arredamento del bagno, sono diversi gli aspetti che si chiamano in causa. Tra questi, rientra la scelta della doccia. Come sicuramente sai, in commercio ne esistono diverse tipologie. Una delle più apprezzate è la doccia walk in. Quali sono i vantaggi per chi la sceglie? Scopriamoli assieme nelle prossime righe di questo articolo.

La soluzione perfetta per i bagni piccoli

Le pareti doccia walk in, oggettivamente scenografiche, hanno diversi vantaggi pratici. Uno dei principali riguarda il loro essere perfette per i bagni di estensione contenuta, oggi molto diffusi (gli appartamenti moderni sono sempre più piccoli).

Dal momento che non concretizza alcun ingombro, questa tipologia di doccia è considerata il non plus ultra per i bagni in cui è necessario fare attenzione all’ottimizzazione dello spazio.

Entrando nel vivo delle dimensioni, facciamo presente che, nei casi sopra citati, si ha a che fare con soluzioni che prevedono una profondità di circa 80 cm e una larghezza, in linea di massima, compresa tra 140 e 160 cm. 

Il nodo dell’accessibilità

La caratteristica principale della doccia walk in riguarda il suo essere aperta e immediatamente accessibile. Questo rappresenta un grandissimo vantaggio nei casi in cui si ha la necessità di massimizzare il comfort e la facilità di fruizione da parte di soggetti anziani.

 Ovviamente possono rendersi utili anche altri interventi, come per esempio l’installazione di un maniglione nella parete interna o di uno sgabello sul piatto. Di base, però, rispetto ai box doccia che richiedono l’apertura di un’anta, questa soluzione è decisamente più comoda!

La risposta perfetta per chi vuole un bagno minimal

Oggi come oggi, sia per le già citate necessità di ottimizzazione dello spazio, sia per semplice gusto estetico, è di super moda il bagno arredato in ottica minimal. La doccia walk in si presta alla perfezione a questa scelta, dando spazio al fascino e alla purezza del vetro.

Semplicità di pulizia

Non c’è che dire: quando si parla della doccia walk in, sono diversi i vantaggi da prendere in considerazione. Tra questi, rientra la semplicità di pulizia. In questo frangente, infatti, è necessario pulire una sola parete in vetro.

Risparmio economico

Anche il portafoglio ha il suo perché quando si arreda il bagno! La doccia walk in è una soluzione che permette di “coccolarlo” e di risparmiare. Il motivo è legato al fatto che, in questo caso, non si ha a che fare con parti meccaniche come cerniere e guarnizioni. Dati alla mano, rispetto a una doccia con box chiuso si risparmiano circa 300 euro.

Ci sono criticità?

Come in tutti i casi, anche in quello della doccia walk in sono presenti delle piccole criticità. Per amore di precisione, è il caso di parlare, più che di criticità, di preoccupazioni (risolvibili). Una di queste è la paura, installando questa tipologia di doccia, di avere a che fare con un’eccessiva fuoriuscita d’acqua.

Come già accennato, si tratta di una situazione risolvibile senza fatica. Esistono diverse alternative utili al proposito. Tra queste, rientra il fatto di installare il soffione della doccia il più lontano possibile dall’apertura. Inoltre, è opportuno studiare bene le dimensioni della parete doccia, che deve essere sufficientemente grande da riuscire a schermare le gocce d’acqua.

Un altro cruccio di chi valuta l’installazione di una doccia walk in nel proprio bagno riguarda la possibilità di avere a che fare, durante l’utilizzo della stessa, con temperature molto fredde. Rispetto al box doccia chiuso, infatti, questa soluzione protegge decisamente meno dalle temperature rigide e, in alcuni casi, il riscaldamento autonomo o quello a pavimento possono non essere sufficienti. Anche in questo caso, per fortuna, il problema si può risolvere. In che modo? Acquistando una parete radiante all’interno del box doccia stesso.