- Registrazione tribunale Bergamo n.7/2018
- ROC 15381
- Direttore responsabile Andrea Rossetti
- Gestione editoriale Media(iN) Srl
Contatti
- Email redazione@primabergamo.it
- Telefono 035235110
Pubblicità
-
Concessionaria
Publi(iN) Srl
- Email publiin@netweek.it
- Telefono 03999891
Info e note legali
© Copyright 2025 Media(iN) Srl
Tutti i diritti riservati.
Servizi informatici provveduti da Dmedia Group SpA Soc. Unipersonale Via Campi, 29/L 23807 Merate (LC) C.F. e P.IVA 13428550159 Società del Gruppo Netweek S.p.A. C.F. 12925460151
E' inutile dettare regole e leggi per regolare la circolazione di questi pericolosi mezzi di trasporto che sfrecciano nelle piazze, sui marciapiedi e spesso anche in senso contrario al transito regolare se non c'e' mai nessuno nelle strade a controllare il rispetto delle regole. Dove sono gli agenti della Polizia Locale, Polizia e Carabinieri???
Speriamo che l'Italia non diventi miope come Parigi. Non si riesce a capire che vantaggi potrebbe portare una micromobilità ben strutturata.
Purtroppo come in tutte le cose manca educazione e spesso buon senso, mi auguro che gli adulti usino e ripongano nelle aree di stallo in parte rubate ai motocicli. I ragazzi di base molti non hanno educazione se avessero preso i nostri ceffoni alla loro età saprebbero comportarsi e poi, per colpa di qualcuno, i servizi spariscono. Io non lo utilizzo ma se lo facessi al termine non lo butterei in una fontana o giù dalle Mura.. documenti per il noleggio e poi passa la voglia di fare i menefreghisti 🤨
Il divieto di noleggio sarebbe la soluzione più ovvia. Anche perché, volendo inasprire le regole di utilizzo, queste regole vanno poi fatte rispettare, e non mi sembra che ci sia la volontà di farlo. Spessissimo vedo in pieno centro città, monopattini con due e persino tre persone a bordo sfilare davanti ai vigili urbani senza che questi facciano un plisse.
Forse una soluzione come quella.proposta a Roma potrebbe aiutare: il pagamento del noleggio termina solo se il mezzo viene parcheggiato nei luoghi previsti e almeno 18 anni per condurlo. Sul numero chiuso, la targa (che in effetti c'è già anche se non standardizzata, ma rintracciabile) ed il casco obbligatorio, eventualmente affronteremo successivamente gli argomenti. Già far pagare finché non si riportano nei parcheggi previsti, mi sembra una buona idea per migliorare la situazione, precedendo più parcheggi, magari con meno posti, ma capillarmente diffusi.
Questi mezzi sono veicoli a motore privi di assicurazione, targa e patente di guida. Quindi non dovrebbero circolare, esattamente come le bici elettriche, su molte delle quali non è necessario pedalare. Se invece si permette loro di farlo, tutti devono poterlo fare in nome della "la legge è uguale per tutti"; auto e moto, furgoni e camion devon circolare senza targa e assicurazione, come senza patente. Divieto di noleggio di mezzi illegali, SI!