in preparazione ai lavori

Partite 900 lettere di esproprio delle aree che servono per il tram della Val Brembana

Per l'opera, il cui progetto esecutivo verrà approvato a fine mese, dovranno essere espropriati 90 mila mq di aree private

Partite 900 lettere di esproprio delle aree che servono per il tram della Val Brembana
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono già partite le notifiche per gli espropri agli oltre novecento soggetti privati, proprietari o comproprietari di terreni che destinati alla realizzazione della linea T2, che con i suoi 11,5 chilometri collegherà i Comuni tra Bergamo e Villa d'Almè in direzione Valle Brembana.

L'approvazione del progetto esecutivo, previsto entro la fine del mese con la definizione delle fasi di cantiere, è ormai alle porte e per questo le procedure per gli espropri delle aree pubbliche e private necessarie per realizzare l'opera hanno preso il via ora. Da poco si è aperto anche il cantiere a Valtesse in preparazione all'opera.

90 mila mq di aree private

I lavori richiederanno l'occupazione di aree sia pubbliche sia private per un totale di 439 mappali, di cui 108 di enti pubblici (Provincia e Comuni di Bergamo, Ponteranica, Almè e Villa d’Almè). Si tratta in totale di ottantamila metri quadri di aree demaniali e di novantamila metri quadri di aree private. Oltre a trentacinquemila metri quadri di aree occupate temporaneamente per eseguire i lavori e che poi verranno restituite.

Il valore

Il valore stabilito è dai 15 ai 30 euro al metro quadrato per le aree agricole, di 50 euro al metro quadro per quelle fabbricabili. Teb ha spiegato a L'Eco di Bergamo: «La maggior parte ha accettato l'indennizzo proposto».

Se qualcuno non accettasse, due sono le strade percorribili: «La prima è portare la pratica nella Commissione provinciale espropri per rideterminare il valore dell'area. Se anche in questa sede non viene trovato l'accordo tra il soggetto e Teb, si può fare ricorso alla Corte d'Appello. Oppure, ed è la seconda strada, il soggetto privato che non accetta il valore stabilito può fare richiesta di una commissione tecnica formata da un componente Teb, dal proprietario e da un terzo membro nominato dal Tribunale per trovare una nuova soluzione».

Come sta andando

Attualmente sembra però che questo complesso iter sia stato scelto solo da una parte minoritaria dei proprietari. Per le aree demaniali ne restano ancora due da acquisire: quella del capolinea di Almè (attuale deposito degli autobus Arriva) e quella in corrispondenza del casello di Petosino.

Commenti
Ornella

L'unica cosa che penso è che quando i servizi, che stanno ora rimpiazzando con grandi costi, limiti e fatiche, c'erano sono stati smantellati, per chi e per cosa non lo so. Io da ragazzina, volendo scappare da una colonia montana situata in quel di Clusone e da li, se fossi riuscita, sarei partita con il treno che arrivava fino a Bergamo, ....Dico da Clusone!!! Allora c'erano anche meno soldi ma più servizi. Forse per una migliore gestione dei nostri risparmi. In ogni caso qualsiasi trasporto su rotaie che sostituiscano le lunghe colonne di automobili è sempre benvenuto, Sarebbe bello però dare questi servizi anche nelle periferie per raggiungere facilmente Bergamo. Ora non è così.

Elisabetta

Solo se arriverà almeno fino a Zogno sarà veramente utile e comunque c'era una soluzione : traforo del Canto Alto e metropolitana

Stefano

Sarà più inutile che altro... Quello della val seriana consta di due vie... Ovvero una va e l'altra torna.. Quello della val brambana no...!! Quindi ci saranno gli scali nelle varie stazioni intermedie... Tanti disagi in caso di guasto...!!

Mario

Metropolitana : Traforo del Canto Alto e Maresana partendo da Zogno

Taiocchi Giancarlo

È un grande progetto che toglierà dalla statale moltissime auto. Spero non facciano errori come il rondò di Valtesse dove hanno creato una grande aiuola piuttosto che una strada preferenziale per chi arriva dalla circonvallazione senza farli accedere nella rotonda. Il treno è molto silenzioso perciò stiano tranquilli i vicini alla linea.

Seguici sui nostri canali