Passo in avanti

Tram della Valle Brembana, ok alla progettazione esecutiva: lavori entro fine anno

È stato siglato oggi il contratto con il raggruppamento temporaneo d'imprese (Rti) che dà formalmente il via alla progettazione

Tram della Valle Brembana, ok alla progettazione esecutiva: lavori entro fine anno
Pubblicato:
Aggiornato:

Un nuovo passo in avanti nella realizzazione della linea tramviaria T2 della Valle Brembana, che entro settembre 2026 collegherà Bergamo a Villa d'Almè. È stato infatti siglato oggi, venerdì 7 luglio, negli uffici Teb il contratto con il raggruppamento temporaneo d'imprese (Rti) che dà formalmente il via alla progettazione esecutiva, al cui completamento (novembre 2023) seguirà l'avvio dei cantieri entro la fine dell'anno.

Il raggruppamento d'imprese - formato da Impresa Milesi geom. Sergio s.r.l., G.c.f. Generale Costruzioni Ferroviarie S.p.A., Skoda Transportation s.a. e Impresa Edile Stradale Artifoni S.p.A. - dovrà garantire anche il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, la fornitura e l'attrezzaggio dei veicoli tramviari, come previsto dalla gara aggiudicata per un import finale di 176.350.782,31 euro.

Sono, inoltre. in corso le procedure per le occupazioni delle aree private e pubbliche necessarie per la realizzazione della nuova opera tranviaria, oltre alla definizione degli accordi con gli enti proprietari e gestori degli impianti a rete interferiti quali gasdotti, acquedotti, fognature, linee elettriche e di telecomunicazione.

Nell’immagine (da sinistra): Giuliano Lorenzi, Ruo progetto T2 e dirigente area sviluppo T2; Sergio Milesi per il raggruppamento di imprese; Gianni Scarfone, amministratore delegato Teb

Le caratteristiche della nuova linea T2

Il progetto, sviluppato nel dicembre 2018, è stato accolto e finanziato nel 2019 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con un investimento complessivo di 211,5 milioni di euro ripartito tra Ministero - appunto - per 151,5 milioni, Regione Lombardia per 40 milioni, Comune e Provincia di Bergamo per 9,5 milioni, Comuni interessati dal tracciato per quattro milioni e Consorzio Bim per tre milioni.

La Linea T2 da Bergamo a Villa d’Almè si sviluppa sul sedime della ex Ferrovia della Valle Brembana, attraversa cinque Comuni e interessa una popolazione di oltre 240 mila abitanti. Il percorso si snoda per 11,5 km e nel primo tratto urbano condivide il tracciato e le due fermate esistenti (Borgo Palazzo e San Fermo) della Linea T1. Dalla successiva nuova fermata Bronzetti, d’interscambio tra le due linee tramviarie, la T2 prosegue lungo il tracciato della vecchia ferrovia della Valle Brembana, dismessa nel 1966.

Le fermate previste in totale sono 17: nove a Bergamo, due a Ponteranica, due a Sorisole, due ad Almè, due a Villa d’Almè. Il progetto prevede la predisposizione di 2 ulteriori fermate, previste in collegamento agli interventi di riqualificazione urbanistica nelle aree dell’ex Reggiani a Bergamo e del Gres a Sorisole. Il tempo di percorrenza sarà di trenta minuti e il servizio garantito da dieci nuovi tram che si vanno a integrare con la flotta già presente di quattordici, che viaggia lungo la T1 verso la Valle Seriana.

Seguici sui nostri canali