Ordine del giorno

Partite dell'Atalanta, 470 multe ai tifosi. Lista Pezzotta: «Servono bus e convenzioni coi parcheggi»

Per il consigliere Di Cintio «occorre migliorare la mobilità e ridurre i disagi per i residenti, le sanzioni non risolvono il problema»

Partite dell'Atalanta, 470 multe ai tifosi. Lista Pezzotta: «Servono bus e convenzioni coi parcheggi»
Pubblicato:
Aggiornato:

Una proposta per migliorare la mobilità durante le partite in casa dell'Atalanta a Bergamo: a presentarla oggi (mercoledì 16 ottobre) il consigliere comunale Cesare Di Cintio, della Lista Pezzotta, con un ordine del giorno urgente a Palazzo Frizzoni.

Obiettivo principale: affrontare le criticità legate alla viabilità e alla carenza di parcheggi attorno al Gewiss stadium, specialmente durante le partite serali e infrasettimanali della Dea.

Nelle ultime partite 470 multe

In particolare, nel documento si segnalano i problemi di traffico che interessano le strade vicino allo stadio, così come i disagi vissuti dai residenti della zona, aggravati dalla mancanza di parcheggi adeguati per i tifosi, costretti a sostare in aree vietate. Le recenti partite casalinghe, infatti, hanno evidenziato la gravità della situazione perché durante gli incontri contro Arsenal, Como e Genoa sono state elevate complessivamente oltre 470 multe per divieto di sosta. Tuttavia, secondo Di Cintio queste sanzioni non risolvono il problema della viabilità, né migliorano la gestione del flusso di tifosi che si recano allo stadio.

Chiesti bus e convenzioni con parcheggi

Il Consigliere ha sottolineato l’urgenza di intervenire in vista del prossimo incontro di Champions League tra Atalanta e Celtic, previsto per il 23 ottobre alle 18.45. Tra le soluzioni proposte, spiccano l’incremento delle corse degli autobus Atb nelle fasce orarie pre e post-partita e la creazione di convenzioni con parcheggi privati, come quelli del supermercato Esselunga e di via Corridoni, che potrebbero rimanere aperti fino a mezzanotte per accogliere i tifosi.

«L’obiettivo di queste proposte - ha spiegato Di Cintio - è migliorare la mobilità nella zona dello stadio, garantendo al contempo la sicurezza della circolazione e riducendo i disagi per i residenti. Non possiamo continuare a far gravare la gestione del traffico solo con provvedimenti sanzionatori. È necessario un piano a lungo termine, che preveda più parcheggi e un trasporto pubblico efficiente».

Commenti
Marco

Ehi Franz Josef, di solito per le risse si chiamano i carabinieri e per gli allagamenti i vigili del fuoco. Comunque se le auto vengono parcheggiate sui marciapiedi come si vede nella foto e viene impedito il passaggio a sedie a rotelle, passeggini o pedoni la multa è più che giusta. E fra uno max due mesi ci sarà il parcheggio a Chorus Life e allora il parcheggio selvaggio non avrà più scusanti.

Paolo74

Non sarebbe possibile estendere l'attuale Monterosso Park ? Lì accanto c'è un vasto prato completamente inutilizzato. Però non so né a chi appartenga e nemmeno se sia sottoposto a qualche vincolo paesaggistico.

Marcello

Le sanzioni non risolvono nessuno problema ma portano tanti soldini nelle casse di quei pozzi senza fondo che sono le amministrazioni locali.

Stefano

Beh sì certo per la Dea TUTTO LECITO, anche dover parcheggiare dentro lo stadio... i parcheggi sono un problema più per chi deve lavorare che per chi deve divertirsi, credo!!

Francesco Giuseppe

I vigili esistono solo per dare le multe ai cittadini, che vadano a vedere l'Atalanta, lavorino o volessero salire alla loro città alta o nel loro centro. Poi, quando invece li chiami per problemi veri, come risse, allagamenti, ecc. spariscono. Chi è causa del suo mal, pianga se stesso. Per tre volte consecutive avete votato il PD a Bergamo, il partito anti lavoratori e anti auto, quindi.

Seguici sui nostri canali