di Marco Boffa
Il nuovo nido comunale di Zanica sarà attivo da gennaio 2026. Slitta quindi di qualche mese l’attesa apertura del nuovo servizio per le famiglie.
A confermarlo, durante la presentazione ufficiale del progetto lunedì 5 maggio, è il sindaco Luigi Locatelli: «Volevamo partire per settembre 2025, ma siamo costretti a valutare con più oggettività l’apertura effettiva».
Da un lato, l’impresa che ha realizzato i lavori è arrivata e consegnare il cantiere all’ultimo giorno disponibile; dall’altro, esistono questioni burocratiche tra Comune e ministero che rallentano le operazioni di rifinitura del nido. Struttura che è ultimata ma non ancora agibile, come spiega l’assessore al Personale Maria Cristina Alfarano: sarà presentata ai cittadini con un open day quando pronta.
Il nuovo nido, realizzato grazie ai fondi del Pnrr oltre a quelli comunali, sorge tra via Orio e via Mayr, e vi si accederà dal passaggio pedonale di via Roggia vecchia. È diviso in moduli funzionali che consentono la realizzazione delle differenti attività educative, con le tre sezioni tradizionali: lattanti, semi-divezzi e divezzi.
Il tutto è sviluppato su un piano e tutte le sale hanno uscite verso le aree verdi esterne. I suoi 269 metri quadrati prevedono inoltre i locali per igiene dei bambini, con vasche e fasciatoi, spazi generali con gli spogliatoi e l’atrio, aree per i pasti, una sala riunioni, spazi igienici e spogliatoi per il personale.
Potranno essere ospitati sino a 36 bambini dai 3 mesi ai 3 anni (…)