La risposta

Permesso per i residenti a pagamento, Zenoni: «Deciso anni fa, adesso ci sono pure più posti»

L'esponente della Giunta Gori fa capire che non è in discussione: «Mai detto fosse questione provvisoria o collegata al parcheggio della Fara»

Permesso per i residenti a pagamento, Zenoni: «Deciso anni fa, adesso ci sono pure più posti»
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la lettera, inviata sia all'assessore Stefano Zenoni che alla nostra redazione sabato 25 maggio scorso, è arrivata la risposta dell'esponente della Giunta Gori.

La lettera contro il permesso (e il parcheggio)

Nel testo, un residente di Città Alta lamentava della necessità di pagare, anche quest'anno, il permesso di sosta per i residenti negli stalli gialli. Ciò, aveva sottolineato, nonostante si fosse inaugurato il Parcheggio alla Fara e quindi si potesse contemplare di evitare di farlo pagare ancora, definendolo «una gabella di stampo medievale». Infine, aveva sottolineato come, da quando è aperto e operativo, il parcheggio sia rimasto con parecchi posti vuoti e pochi abbaino dimostrato interesse ai posti auto in vendita.

La risposta dell'assessore

«L'onerosità per il permesso residenti per poter utilizzare i posti gialli - ha spiegato Zenoni - è stato introdotto in tutta la città, sia Alta che Bassa, ed è frutto di una decisione di ormai otto anni fa, volta a rendere a pagamento, con un prezzo contenuto, l'uso dello spazio pubblico nelle zone centrali per la sosta di un bene privato (l'automobile) anche ai residenti».

L'assessore ha inoltre chiarito che «il prezzo di 120 euro all'anno (dieci al mese) fu ritenuto proporzionato al fatto di avere sì posti riservati, ma non la garanzia di avere un posto sempre e in ogni occasione, dal momento che i permessi possono essere più degli stalli. In sostanza, il pagamento del pass residenti non c'entra nulla con la vicenda del parcheggio ex faunistico e quindi permane in Città Alta come in tutta la città. Non credo si sia mai fatto intendere che fosse una questione provvisoria o collegata al parcheggio stesso».

«Adesso che il parcheggio ha aperto, - ha concluso - peraltro, sono aumentati di molto gli stalli residenti in Città Alta, quindi l'offerta è ancor più generosa rispetto alla tariffa individuata».

Commenti
Spaccaspecchi

A noi residenti servirebbe il permesso di poter parcheggiare dove Ca ci pare in tutta la città, così come fa tranquillamente chi viene da fuori che si ritrova l'auto immacolata a fine giornata

Seguici sui nostri canali