Alberi secchi

Piante morte a Loreto, l'assessore Marchesi: «Colpa della siccità, verranno sostituite»

L'esponente della Giunta Gori risponde a un'interrogazione del consigliere Nosari, che aveva fatto presente la situazione a fine giugno

Piante morte a Loreto, l'assessore Marchesi: «Colpa della siccità, verranno sostituite»
Pubblicato:
Aggiornato:

La questione era venuta fuori a fine giugno, quando il consigliere di Bergamo Ideale, Luca Nosari, aveva fatto presente che nel quartiere di Loreto diverse piante, presenti nell'area del parcheggio tra via Broseta e via Croce Rossa, così come nella zona verde di via Buttaro, erano sofferenti o, in alcuni casi, addirittura morte.

Vittime della siccità

«Nell’area di via Buttaro - ha risposto l'assessore al Verde pubblico, Marzia Marchesi - le piante messe a dimora nella stagione invernale 2022 sono morte a causa della siccità patita nell’estate successiva, nota a tutti, nonostante gli sforzi profusi per l’ampia campagna di bagnature di soccorso». L'esponente della Giunta Gori ha fatto presente che le innaffiature non potevano sopperire totalmente alla mancata pioggia, per cui era prevedibile che alcuni alberi morissero.

Le piante sostituite in inverno

«In zona si è provveduto a rimuovere, la settimana scorsa (fine giungo per chi legge) le piante morte e con la stagione idonea, ovvero l'inverno prossimo, si provvederà a sostituire le giovani piante abbattute. Nell’area parcheggio tra via Croce Rossa via Broseta è inoltre presente una betulla adulta secca, che tra le specie arboree assieme ai faggi ha più subito il cambiamento climatico: è già nel programma degli abbattimenti, al momento in corso». Numerosi giovani impianti del 2020 non sono sopravvissuti alla tragica siccità dello scorso anno, per cui verranno rimossi e sostituiti nelle future implementazioni arboree in programma.

Seguici sui nostri canali