Spostati sulle Mura

Piazza della Cittadella, al via i lavori di riqualificazione: i parcheggi verranno eliminati

Un intervento che servirà a restituire uno dei luoghi storici di Città Alta ai visitatori. Con una novità: non si potrà più posteggiare

Piazza della Cittadella, al via i lavori di riqualificazione: i parcheggi verranno eliminati
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono partiti i lavori di valorizzazione e manutenzione di piazza della Cittadella, uno dei tanti luoghi storici di Città Alta che portano il nome del dominio visconteo del XIV secolo. L'aspetto della piazza non muterà, tuttavia la novità più importante dell'intervento riguarderà i parcheggi dei residenti, che verranno spostati altrove una volta terminati i lavori.

L'obiettivo dell'Amministrazione comunale è restituirla ai visitatori in tempo per l'appuntamento con la Capitale della Cultura nel 2023. I due monumenti in piazza, come riporta L'Eco di Bergamo citando la relazione redatta dal Comune, si trovavano infatti in uno stato di «degrado» dovuto a «fenomeni di carattere naturale» (ossia ambientale) e «di tipo antropologico», legato alla «poca attenzione con la quale sono stati eseguiti negli anni passati alcuni interventi manutentivi».

A occuparsi dei lavori l'impresa Ars Restauri, che già ha operato sul restauro del lavatoio di Borgo Canale, un paio di anni fa: un intervento da 500 mila euro complessivi, che servirà a riqualificare e conservare le superfici esterne della Porta di piazza Cittadella (verso Colle Aperto) e della Porta della Torre della Campanella (su piazza Mascheroni). La conclusione è prevista tra dicembre e gennaio.

Dopo una serie di interventi ai sottoservizi, necessari per portare il metano ai musei vicini, il cantiere si concentrerà ora sulla pavimentazione, che resterà sempre in ciottoli ma vedrà l'aggiunta di fasce che la renderanno simile a Piazza Vecchia. I lavori al primo triangolo (lato musei) si concluderà a dicembre. L'altro, invece, sarà realizzato più avanti poiché non sarà un elemento di disturbo ai visitatori.

Per quanto riguarda il parcheggio dei residenti, il Comune ha deciso di spostarlo definitivamente: le auto non troveranno più posto in piazza della Cittadella. Dove ora non c'è il cantiere, qualcuno ancora posteggia. Ma l'Amministrazione ha ricavato circa trenta stalli a strisce gialle lungo le Mura, per sopperire alla mancanza.

Seguici sui nostri canali